NOTIZIE DALL'ASSOCIAZIONE

 
01-12-2021

BEAT 50 DI 70 - Cinquant'anni di musica tra le generazioni è il concerto che si svolgerà nell'Auditorium Sant'Antonio a Morbegno Sabato 4 dicembre alle 21. L'evento è organizzato in collaborazione con l'associazione ForteMente. Ecco la LOCANDINA dell'evento.

28-11-2021

ESPOSIZIONE ARTISTICA - Nella sala capitolare del convento di Sant'Antonio a Morbegno, Sabato 11 e Domenica 12 Dicembre, si terrà una mostra dei pittori Alda Volpi e Antonella Spanò, e dei fotografi Costanza Brocheri e Fabrizio Bellani. Ecco la LOCANDINA dell'evento.

23-11-2021

IL VAGONE BIBLIOTECA - Presso la biblioteca di Ardenno è presente una mostra dei nostri soci ferromodellisti. L'esposizione sarà presente fino al 5 dicembre con apertura collegata ai giorni di apertura della biblioteca.

11-11-2021

DALLA GIUNGLA ALLA CITTA' - Mercoledì 17 Novembre presso la sala Perego del Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno aprirà la mostra collezionistica di tavole originali di fumetti a tema "Dalla giungla alla città". Si inizierà nel pomeriggio con un'attività per i ragazzi dal titolo "Una crush per la scienza" in cui si parlerà di animali e di collezionismo. Quindi alle ore 17 l'inaugurazione ufficiale. L'ingresso è gratuito e la mostra sarà aperta nei giorni e negli orari di apertura del museo. L' esposizione sarà presente fino a metà gennaio.

26-10-2021

TRA MATITE E COLORI - Dal 3 al 10 Novembre presso la Sala Capitolare del convento di Sant'Antonio a Morbegno si terrà una mostra d'arte dei soci della sezione di Forme Luci Ombre Alessia Mazzoni e Riccardo Peretti. Ecco la LOCANDINA DELL'EVENTO.

26-10-2021

EVENTO CICLISTICO ALL'AUDITORIUM - Giovedì 28 Ottobre presso l'Auditorium a Morbegno si terrà una serata a tema ciclistico in cui il Pedale Morbegnese presenterà la propria storia e la squadra. A condurre l'evento Luca Gregorio e Riccardo Magrini di Eurosport. Ecco la LOCANDINA DELL'EVENTO.

26-10-2021

ESTATE INSIEME A DAZIO - Sabato 26 Ottobre alla mattina, presso il Polifunzionale di Dazio, si è svolta la chiusura dell'attività Estate Insieme, organizzata a Luglio in paese con i ragazzi della scuola di Serone. Alla presenza della dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo di Talamona Valeria Cicogna, del sindaco di Dazio Antonio Cazzaniga, dell'organizzatrice Patrizia Rovedatti, dei ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione, è stato proiettato il video che riunisce tutte le attività svolte nei 5 giorni. Il DVD con il video è stato omaggiato a tutti i partecipanti.

06-10-2021

A TRAONA UNA MOSTRA D'ARTE DI BENEFICENZA - Domenica 10 Ottobre Forme Luci Ombre sarà a Traona, presso il campo sportivo (ore 14), per una mostra d'arte la quale ha come fine beneficenza. Ecco la LOCANDINA DELL'EVENTO.

16-09-2021

CONCORSO "ALLA SCOPERTA DI PAESI E CITTA': I TESORI DEL NOSTRO TERRITORIO" - È al nastro di partenza la nuova iniziativa culturale rivolta ai bambini e ai ragazzini, che il Laboratorio Poetico di ÈValtellina ha elaborato per l’anno scolastico 2021/2022, patrocinata dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio e la Comunità Montana Valtellina di Morbegno. “Negli ultimi due anni abbiamo realizzato, seppur con i limiti imposti dalla pandemia e per questo di un valore aggiunto, i concorsi letterario -figurativi "La vita è bella" e "In viaggio con Gisella" – dichiara il Consigliere Luca Villa - del comitato organizzatore. Questi progetti hanno riscosso una grande partecipazione e a conclusione dei quali sono state realizzate dall’Associazione due pubblicazioni che raccoglievano tutto il materiale pervenuto. “Questo nuovo concorso ha sempre come obiettivo quello di coinvolgere i bambini e i ragazzini in modo creativo e poi, con questo nuovo tema "Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio", si pone l'intendo di far conoscere e apprezzare tutti i paesi e le città del nostro territorio – spiega la poetessa responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri-. Per questo abbiamo chiesto e ottenuto il patrocinio e la collaborazione delle Comunità Montane di Morbegno e Sondrio.” Questa tematica, nel suo percorso attuativo, può coinvolgere non solo le scuole ma anche i Comuni e le Associazioni – aggiunge il Presidente di “E’Valtellina”, Lorenzo Del Barba. Ognuno, a vario titolo, può attivarsi per presentare le peculiarità presenti nella propria zona, mettendo a disposizione anche esperti che possono entrare nelle scuole con dei laboratori, fornendo materiale conoscitivo o accompagnando i bambini in una sorta di “giro turistico”, con l’ausilio di persone competenti del territorio. Potranno partecipare al concorso individualmente i bambini e i ragazzi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola media. La partecipazione è gratuita.
Si può concorrere in una sola sezione:
Sezione A (solo scuola primaria e media): POESIA, che non superi complessivamente i 25 versi, carattere Times New Roman, 10 pt, interlinea 1
Sezione B: DISEGNO, a tecnica libera (massimo formato A3)
Sezione C: FOTO DISEGNO, partendo da una fotografia incollata su foglio A3 si completa l’immagine disegnando. Il prodotto può essere di fantasia.
Tutto il materiale (testi o disegni), accompagnato dalla relativa scheda di partecipazione, dovrà pervenire esclusivamente come allegato di posta elettronica entro le ore 24 di sabato 30 aprile 2022, all’indirizzo e-mail della segreteria dell’Associazione E’Valtellina concorso@evaltellina.com . La Giuria del concorso si riunirà durante il mese di maggio per valutare le opere pervenute e il suo giudizio è insindacabile. Nei giorni successivi alla riunione della Giuria sarà data comunicazione via e-mail ai partecipanti dell’esito del Concorso e i risultati verranno riportarti sul sito dell’Associazione. Le premiazioni si terranno nel mese di giugno 2022 a Morbegno in data ancora da stabilirsi.
Verranno premiati i primi cinque classificati di ogni sezione (A-B-C).

    SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
 
23-08-2021

PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA CAPPELLETTA DEL QUADRIVIO - Lunedì 23 Agosto si è tenuta, alla presenza di un centinaio di persone, la cerimonia ufficiale di presentazione dei lavori di conservazione e restauro della Cappelletta del Quadrivio.

LINK A CAPPELLETTA DEL QUADRIVIO

 
21-08-2021

QUANT'E' BELLA DAZIO E LA COSTIERA DEI CECH, GLI ELABORATI - Abbiamo caricato sul sito una parte degli elaborati partecipanti al concorso artistico. Gli altri mancanti saranno inseriti nei prossimi giorni. Le premiazion si sono svolte sabato presso la sala delle esposizioni causa maltempo.

GUARDA GLI ELABORATI CHE HANNO PARTECIPATO AL CONCORSO