ARCHIVIO - ANNO 2011
 
     
20-12-2011
A RENZO FALLATI LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO PEREGO GIACOMO a.m.
 
 
Martedì 6 dicembre, presso la sala consiliare del Comune di Morbegno, si è svolta la riunione della commissione che ha dovuto decidere la persona del mandamento di Morbegno meritevole del Premio Perego.
La commissione ha deciso all’unanimità per assegnare il premio a Renzo Fallati.
La premiazione sarà effettuata il giorno 5 febbraio 2012, durante l’annuale assemblea del Circolo.
Queste le motivazioni segnalate nella candidatura di Renzo Fallati:
“In una recensione (sul sito AdFontes) sui volumi curati da Renzo e pubblicati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Morbegno, Vincenzo Martegani definisce Renzo Fallati “depositario della cultura morbegnese”.
In effetti Renzo è conosciuto quale direttore (ormai ex) della Biblioteca Civica “Ezio Vanoni” di Morbegno. E’ la persona che tutti abbiniamo al mondo dei libri, sempre disponibile ad ogni domanda e sempre esauriente in ogni risposta. Bruno Ciapponi Landi in un’intervista fatta a Renzo anni fa nel raccontare la sua vita definisce il suo diventare bibliotecario di Morbegno come “La scelta di lavoro diventa una scelta di vita”.
Renzo mette la cultura e la sua cultura a disposizione di tutti.
Basta partecipare a una visita guidata a Morbegno e rimanere coinvolti dalle parole e notizie e dati storici che Renzo sa, tra racconto e insegnamento, distribuire ai presenti. Io posso solo aggiungere di aver appreso da Renzo l’importanza dei libri e aver iniziato a capire cosa vuol dire scrivere. Qualcosa che nella cultura è veramente importante.”
 
     
20-12-2011
CALENDARIO RIUNIONI 2012
 
  E' disponibile il calendario riunioni 2012 del Circolo.  
     
20-12-2011
BOLLETTINO N.1 / 2012 DEL CIRCOLO
 
 
E' online il bollettino n.1, anno 2012, del Circolo
 
     
10-10-2011
PREMIO PEREGO GIACOMO a.m. - 2. EDIZIONE
 
  Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Morbegno e la fondazione Credito Valtellinese, nell'intento di esaltare i valori culturali del territorio locale, istituisce un pubblico riconoscimento da conferire a persona che ne risulti meritevole ai fini predetti. Le suddette persone devono essere residenti nel mandamento di Morbegno e devono avere dato lustro al territorio nel corso della loro carriera o attività creativa. (SCARICA IL BANDO)  
     
28-09-2011
MOSTRA A MORBEGNO IN CANTINA
 
 

Nei giorni 1,2,7,8 ottobre presso la sala Al.Bo. in Piazza S.Giovanni a Morbegno, nell'ambito dell'evento Morbegno in Cantina, il Circolo ha organizzato una mostra. "Là dove c'era ... Morbegno" è l'esposizione di cartoline legata a Morbegno, per le Cantine ci sarà invece la collezione a tema "Etichette di Vino".

 

 
 
 
     
08-09-2011
BOLLETTINO N.3 DEL CIRCOLO
 
 
E' online il bollettino n.3 del Circolo
 
     
08-09-2011
UN TIMBRO PER LA SKYRACE
 
  Domenica 4 Settembre a Rasura, presso il Polifunzionale di Rasura, era presente lo stand Poste Italiane con un timbro postale, per il primo Campionato Provinciale di Skyrace. L’evento che si svolgeva era la Skyrace della Rosetta, prova di corsa in montagna di 21 km. Con dislivello di 1550 mt. . Nella giornata dell’evento è stata distribuita una cartolina prodotta in 500 esemplari sempre a tema della gara.
 
  Il timbro postale realizzato per la Skyrace della Rosetta è il terzo annullo prodotto in valle a ricordo di una corsa ai confini del cielo. Giro del Laghi del Bitto e Trofeo Kima lo avevano realizzato precedentemente. Tutti e tre gli annulli sono stati realizzati da Stefania Del Barba. Nelle prime due occasioni il Circolo ha presenziato all’evento con una mostra. In tutti e tre gli eventi è stata realizzata una cartolina commemorativa legata all’annullo.
 
 
 
     
08-06-2011
POETI UN PREMIO DALLE SCUOLE - RESOCONTO E FOTO
 
  Si è svolta lunedì mattina 6 giugno presso l'Auditorium di Morbegno la giornata conclusiva del concorso di poesia "Poeti un premio dalle scuole". Le scuole che hanno aderito all'iniziativa hanno effettuato interventi sui lavori realizzati. Si sono svolte le premiazioni, presenti il sig. Muccio, assessore alla cultura del Comune di Morbegno, Lorenzo il presidente e Paola Mara organizzatrice dell'evento. Presso il chiostro esposto parte del lavoro realizzato dai ragazzi delle classi partecipanti.  
     
     
     
30-05-2011
C@CCI@ AL TESORO AL PALAMUKKA - LE FOTO
 
  Ecco le foto della presentazione del progetto Cacciaaltesoroinrete all'evento "Scuole per l'Ambiente".  
     
27-05-2011
C@CCI@ AL TESORO AL PALAMUKKA
 
  L'Istituto comprensivo di Ardenno e quello di Traona hanno partecipato con il progetto Cacciaaltesoroinrete all'evento "Scuole per l'Ambiente", organizzato a Morbegno presso il Palamukka (Centro Zootecnico). Il Circolo che ne cura il sito internet (www.cacciaaltesoroinrete.it) ha predisposto in collaborazione con gli organizzatori uno stand con alcuni quadri riferiti al progetto e una postazione multimediale (due computers dove poter vedere e ascoltare la presentazione del progetto di quest'anno e navigare nel sito internet). L'evento sarà aperto fino a sabato 28 maggio.  
     
12-05-2011
POETI, UN PREMIO DALLE SCUOLE - I VINCITORI
 
 

Il Laboratorio Poetico del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese comunica che l’apposita Commissione, composta dal Presidente del Circolo Culturale F/N Morbegnese Lorenzo del Barba, dal segretario Luca Villa, dal Consigliere Emilio Rovedatti, dal socio Gabriele Tonelli e dalla responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri, si è riunita nel mese maggio in due sedute e dopo aver analizzato tutto il materiale e constatato l’impegno e la creatività di tutte le classi in Concorso, ha deciso di assegnare un premio a tutti i partecipanti, riconoscendo ai primi tre classificati l’originalità del lavoro svolto.
Prima classificata: Classe 4.B - Istituto d'Istruzione Superiore – “Piazzi / Perpenti”- Sondrio
Seconda classificata: Classe 2.A - ITCG “Saraceno” - Morbegno
Terza classificata: Scuola Media “Ezio Vanoni” - Morbegno

La giornata conclusiva del progetto, che ha tra l’altro lo scopo di condividere il percorso effettuato durante l’anno scolastico, si terrà il giorno lunedì 6 giugno a partire dalle ore 9.00 presso l’Auditorium di S. Antonio in Morbegno.

 
  Per maggiori informazioni visita la sezione Laboratorio Poetico del Circolo.  
     
23-04-2011
ESPOSIZIONE ANTICHE STAMPE DEVOZIONALI A GRAVEDONA
 
  Il socio Fulvio Moroni espone a Palazzo Gallio a Gravedona, nei giorni 24 e 25 aprile, nell'ambito della Mostra delle Camelie. Il tema della mostra sono le antiche stampe devozionali. Questo il manifesto.  
 
 
     
17-04-2011
PREMIATI I VINCITORI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO E DI DISEGNO
 
  Nel Polifunzionale di Rasura sono stati premiati i vincitori del Concorso Fotografico e di Disegno. L'evento conclusivo del circuito di sci Gran Prix Valgerola, la Festa dello Sport, è stato il punto finale dei due concorsi. Alla presenza di un folto pubblico e delle autorità provinciali, il vicesindaco di Rasura, Eugenio Lombella ha presentato la premiazione. Lorenzo del Barba, presidente del Circolo, ha parlato delle due manifestazioni ed è quindi seguita la vera e propria premiazione dei bambini vincitori del concorso di Disegno e quindi degli autori delle opere del concorso Fotografico. L'esposizione delle opere selezionate dalla giuria rimarrà presente al Polifunzionale fino al giorno 23 aprile (foto di Davide Ferrari).  
 
 
     
07-04-2011
I DISEGNI DEI RAGAZZI DELLA CLASSE 5^ PER I 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA
 
  I ragazzi delle classi 5^ della scuola di Morbegno hanno realizzato una serie di disegni per ricordare i 150 anni dell'unità d'Italia. I disegni sono stati esposti presso la biblioteca di Morbegno e a Regoledo di Cosio in abbinamento alla mostra realizzata dal Circolo nei giorni 26-27 marzo. E' qui possibile vedere tutti i disegni realizzati.  
 
 
     
06-04-2011
CONCORSO FOTOGRAFICO E DI DISEGNO - I RISULTATI
 
 
Martedì 5 Aprile alle ore 20.30, presso la sala riunioni del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese, a Morbegno (So) si è riunita la giuria per la valutazione delle opere fotografiche partecipanti al concorso fotografico nazionale "Inverno, tra le montagne" e al concorso di disegno "io disegno sci".
 
La giuria era composta dai sigg. Rossi Lucia, Gusmeroli Raffaella, Marchini Riccardo, Morelli Corrardo e Del Barba Lorenzo.
 
La valutazione ha avuto inizio con i disegni del concorso "io disegno sci".
Gli organizzatori hanno segnalato il regolamento del concorso.
70 i disegni in concorso.  
Si è quindi proceduto alla visione dei disegni per categoria (anni 2003-2004, anni 2001-2002, anni 1999-2000).
Dopo la visione dei disegni è seguita la valutazione della giuria.
Questi i risultati:
 
CATEGORIA ANNI 2003-2004
 
1. DISEGNO CLASSIFICATO - DS012 - autore ACQUISTAPACE MONICA
2. DISEGNO CLASSIFICATO - DS018 - autore FATTARINA CARLOTTA
3. DISEGNO CLASSIFICATO - DS003 - autore PEZZINI GIOELE
 
CATEGORIA ANNI 2001-2002
 
1. DISEGNO CLASSIFICATO - DS010 - autore GONZALES JIMMY
2. DISEGNO CLASSIFICATO - DS011 - autore PEZZINI GIOVANNI
3. DISEGNO CLASSIFICATO - DS009 - autore ROGANTINI ANDREA
 
CATEGORIA ANNI 1999-2000
 
1. DISEGNO CLASSIFICATO - DS020 - autore ZECCA NICOLO'
2. DISEGNO CLASSIFICATO - DS050 - autore BONINSEGNA RICCARDO
3. DISEGNO CLASSIFICATO - DS028 - autore MARCHINI GIULIA
 
 
La giuria è quindi passata alla valutazione delle fotografie iniziando dalla categoria bianconero.
Gli organizzatori hanno segnalato il regolamento del concorso.
54 le opere fotografiche partecipanti.
Dopo una prima visione delle fotografie, una selezione e successiva visione e valutazione delle fotografie, questi i risultati della giuria:
 
1. FOTOGRAFIA CLASSIFICATA - BN003 - TREMALZO - autore MAZZOLA RENZO
2. FOTOGRAFIA CLASSIFICATA - BN033 - CREAZIONI NATURALI - autore ACQUISTAPACE ANNA
3. FOTOGRAFIA CLASSIFICATA - BN015 - PRIMA NEVE - autore FRANCHI ELISABETTA
 
Gli organizzatori hanno segnalato che nella categoria colore 86 erano le opere fotografiche partecipanti.
La giuria ha quindi effettuato una prima visione e selezione, quindi una seconda visione e valutazione finale.
Questo il risultato:
 
1. FOTOGRAFIA CLASSIFICATA - CL045 - RIPOSO INVERNALE - autore RONDI FIORENZO
2. FOTOGRAFIA CLASSIFICATA - CL003 - INVERNO PRECOCE IN BAITA - autore TOGNO WALTER
3. FOTOGRAFIA CLASSIFICATA - CL083 - NEVE E COLORI - autore SPINI DONATO
 
Si è quindi effettuata la valutazione delle opere fotografiche nella categoria giovani.
Dopo visione delle fotografie questo il responso della giuria:
 
1. FOTOGRAFIA CLASSIFICATA - CL073 - TRANSUMANZA CON LA NEVE - autore FOGNINI ALESSANDRA
2. FOTOGRAFIA CLASSIFICATA - BN054 - LASSU' SULL'ETNA - autore BOTTANI ANDREA
 
L'organizzazione in accordo con la giuria ha deciso di premiare una foto di autore residente in provincia di Sondrio.
Questa la fotografia segnalata dalla giuria:
 
1. FOTOGRAFIA CLASSIFICATA - BN038 - ACQUA FRAGGIA PARTICOLARE - autore BIANCHI ALBERTO
 
La giuria ha quindi scelto tra le opere selezionate una fotografia per il premio speciale Sport Race Valtellina.
Questa la fotografia selezionata:
 
1. FOTOGRAFIA CLASSIFICATA - CL018 - SCORCIO INVERNALE - autore STANCHINA MARIO
 
     
 
FOGLIO VALUTAZIONE GIURIA - ELENCO FOTOGRAFIE RISULTATI - ELENCO DISEGNI RISULTATI
 
     
02-04-2011
CONCORSO FOTOGRAFICO E DI DISEGNO - MARTEDì SERA SI RIUNISCE LA GIURIA
 
 
Martedì 5 aprile si terrà la riunione della giuria per valutare le opere fotografiche partecipanti al concorso nazionale "Inverno, tra le montagne". A seguire ci sarà la valutazione dei disegni del concorso "Io disegno sci". Mercoledì mattina saranno segnalati su questo sito e sul sito dell'associazione Sport Race Valtellina i vincitori. La premiazione si svolgerà alle ore 14.30 del giorno Domenica 17 aprile presso il polifunzionale di Rasura, in Valgerola, in occasione della Festa dello Sport, evento conclusivo del Gran Prix Valgerola, circuito di sci alpino. La mostra delle fotografie e dei disegni (segnalati dalla commissione giudicante) sarà esposta, presso il polifunzionale, fino al giorno 23 aprile, dove si terranno le premiazioni di un'altra manifestazione di sci, il Gran Premio Pescegallo. Per informazioni info@circolomorbegnese.it .
 
     
19-03-2011
MOSTRA 70 ANNI DI LOTTE PER L'UNITA' D'ITALIA - SONDRIO, SALA LIGARI - LE FOTO
 
 
Disponibili alcune fotografie scattate alla bellissima mostra, organizzata dall'Istituto del Nastro Azzurro in svolgimento presso Sala Ligari a Palazzo Muzio a Sondrio
 
 
 
     
19-03-2011
MOSTRA MONETE E MEDAGLIE - SONDRIO, BIBLIOTECA CREDARO- LE FOTO
 
  Perfettamente organizzata dal socio Edo Mezzera, la mostra Monete e Medaglie è in bella esposizione presso la biblioteca Credaro a Sondrio. Ecco alcune fotografie  
 
 
     
17-03-2011
MOSTRA PER I 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA A MORBEGNO - LE FOTO
 
 
Ecco alcune fotografie scattate alla mostra che si svolge dal 15 al 19 di marzo nella sala Boffi a Morbegno.
 
 
 
     
14-03-2011
BOLLETTINO N.2 DEL CIRCOLO
 
 
E' online il bollettino n.2 del Circolo
 
     
05-03-2011
LE MONETE & LE MEDAGLIE RACCONTANO L'UNITA' D'ITALIA
 
 
A Sondrio, presso la Biblioteca Luigi Credaro, dal 12 al 30 marzo, si terrà l'esposizione di monete e medaglie curata dal socio Edo Mezzera. Tema le monete e medaglie del periodo 1848-1918, i 70 anni di storia dove si è realizzata l'Unità d'Italia. Questi gli orari di apertura: dal martedì al venerdì 9/12 e 14/18 - sabato 9/12 e 14/17
Inaugurazione della mostra: venerdì 11 marzo alle ore 17,30
 
 
 
     
24-02-2011
'1848 - 1918: 70 ANNI DI LOTTE PER L'UNITA' D'ITALIA'
 
 
A Sondrio, dal 28 febbraio al 21 marzo, presso la Sala Ligari della Provincia, dove verrà allestita la mostra storica “1848 - 1918: 70 anni di lotte per l’Unità d’Italia”, aperta dal lunedì al sabato con orario 09:00 – 12:00 (dedicato in particolare alle scolaresche) e 17:00 – 19:00. Inaugurazione prevista nel pomeriggio del 26 febbraio). L'evento è organizzato dall'Istituto del Nastro Azzurro. (articolo su Vaol.it)
 
 
 
     
01-02-2011
UNITA' D'ITALIA - MOSTRE STORICHE IN COLLABORAZIONE CON L'ISTITUTO NASTRO AZZURRO
 
  Durante il 2011 diverse mostre saranno realizzate sul territorio provinciale grazie all'ottima collaborazione tra il Circolo e l'Istituto del Nastro Azzurro. Il giorno 26 Febbraio si terrà l'inaugurazione della mostra storica presso il Palazzo Provinciale a Sondrio e a metà marzo la mostra storica legata alla Notte Tricolore a Morbegno. L'esposizione a Morbegno si svolgerà presso il chiostro di S.Antonio, nella sala Boffi, e sarà aperta nei giorni dal 15 al 19 marzo. Questo il calendario completo dell'attività dell'Istituto del Nastro Azzurro.  
     
16-01-2011
IL DIRETTIVO PROMOSSO IN BLOCCO PER ALTRI QUATTRO ANNI
 
 
L'assemblea sociale, svoltasi oggi presso il Ristorante Bellevue di Cosio V., ha riconfermato i 9 rappresentanti dell'ultimo Direttivo per altri quattro anni. Il presidente Lorenzo Del Barba ha relazionato sull'attività svolta nel 2010 e quindi è stato votato il bilancio 2010. Sono seguite le votazioni del nuovo direttivo (decisione presa all'unanimità per alzata di mano) e quindi Lorenzo ha parlato delle attività organizzate già in programma e da venire per il 2011. Sulle attività di quest'anno, ognuno per la propria area di competenza, hanno parlato Paola Mara De Maestri, Luca Villa e Federico Vido. L'assemblea si è conclusa con la presentazione delle previsioni finanziare. All'assemblea è seguito il momento festoso del pranzo sociale. Durante il pranzo sono stati premiati i soci che hanno partecipato a una delle tante attività 2010. E' possibile vedere alcune foto della giornata.
 
 
 
     
07-01-2011
ASSEMBLEA E PRANZO SOCIALE
 
 

DOMENICA 16 GENNAIO 2011 presso il Ristorante Bellevue si terranno l’assemblea, con il rinnovo del consiglio direttivo, e il pranzo sociale.
Durante l’assemblea sociale il presidente Lorenzo Del Barba relazionerà sulle varie attività svolte e il segretario Flavio Giorgetta darà resoconto del bilancio al termine dell’anno 2010.
Verrà quindi effettuata la votazione per il rinnovo del consiglio direttivo del Circolo.
Le nove persone votate guideranno l’associazione per i prossimi 4 anni.
Si andrà quindi a parlare del programma 2011, organizzativo e finanziario.
Ricordiamo a tutti i soci del Circolo di partecipare all’assemblea in quanto momento importante dell’attività del Circolo, soprattutto quest’anno in quanto c’è il rinnovo delle cariche sociali.
Questi i punti all’ordine del giorno in assemblea:

Assemblea Sociale - ora di inizio 10.30
Rendiconto organizzativo anno sociale 2010;
Rendiconto finanziario anno sociale 2010;
Elezioni consiglio direttivo 2011-2014;
Previsioni organizzative anno 2011;
Preventivo finanziario anno sociale 2011;
Varie ed eventuali;

Terminata l’assemblea tutti a ritrovarci al Pranzo Sociale.
Tra una portata e l’altra vi sarà un intermezzo con la premiazione di soci e non, che hanno partecipato all’organizzazione dell’attività 2010.

Ricordiamo che le prenotazioni al pranzo dovranno essere fatte ai segretari del Circolo entro il giorno GIOVEDI’ 13 GENNAIO. Costo del pranzo è di 30,00 euro. 

Vi aspettiamo numerosi!!

 
     
07-01-2011
TESSERAMENTO 2011
 
 

Dalla prima riunione di gennaio è aperto il tesseramento al Circolo per l’anno 2011.
Per rinnovi o nuovi tesseramenti sono disponibili i sigg. Del Barba Lorenzo e Rovedatti Emilio.

Rimarranno invariati i costi delle tessere ovvero:
Ragazzi con meno di 15 anni – gratuita
Ragazzi dai 15 ai 18 anni – 2,50 €
Adulti oltre i 18 anni – 10,00 €

Ricordiamo che per poter usufruire del servizio novità, della disponibilità gratuita all’utilizzo delle strutture e del materiale espositivo in generale, ecc., bisogna aver effettuato obbligatoriamente il tesseramento.

 
 
 
   
AGGIORNATO IL 31-12-2011
per contattarci! pagina principale chi siamo dove siamo bollettino del circolotimbri cartoline libri pubblicati il torchio di Cerido apri il calendario riunioni il laboratorio poetico