ARCHIVIO - ANNO 2014
 
     
28-12-2014
A TALAMONA FESTEGGIANDO IL NATALE TRA CANTI E POESIE
 
 

Il 23 dicembre, a Talamona, a partire dalle ore 21, in un clima natalizio, accogliente e raccolto, all’esterno della stalla nella quale è stato allestito il presepe di via Mazzoni, si sono riunite decine di persone che volevano ascoltare il consueto concerto del Coro Valtellina, esibizione che quest’anno per la prima volta dopo 25 anni, coinvolgeva alcune poetesse del Laboratorio Poetico del Circolo Culturale F/N Morbegnese.  La serata è stata condotta brillantemente dalla signora Cinzia Spini, che da qualche anno è la presentatrice ufficiale del coro. Questo connubio di musica e poesia è stato molto apprezzato dal pubblico presente e i componimenti a tema il Natale delle poetesse Paola Mara De Maestri, Veronica Maione e Mariella Mattei hanno riscosso molti consensi, tanto da essere richiesti per una rilettura più approfondita da parte di tanti. La collaborazione tra il Coro Valtellina e il Laboratorio Poetico del Circolo Culturale  F/N Morbegnese, sancito per questa occasione, continuerà anche nel corso del 2015, a testimonianza di quanto la sinergia tra le arti, nel reciproco rispetto, sia prezioso e arricchente.

 

 
 

NATALE

In un groviglio
mi stringo.
Assaporo l’incanto,
la magia  del Bambino
che riluce.
Nel silenzio si perde
il feroce grido dell’uomo
che volteggia
sui suoi passi.
E’ di tutti la veglia,
l’attesa
di un vagito di pace
di un messaggio
d’ amore.
E’ di tutti
l’aurora di una notte
senza tempo.

Paola Mara De Maestri

NEVE


Incessante lieve, lieve
sulla terra neve viene
e ricopre tutto quanto
con un bianco, bianco manto.

Tutto tace, tutto dorme
sul sentiero le tue orme
un ricamo tracceranno
come s'un candido panno.

Freddo, gelo, sonno eterno
siam nel mezzo dell'Inverno
e nel buio della notte
senza fretta, senza lotte

ammiriam davanti al fuoco
delle fiamme il vivo gioco
aspettando con speranza
Primavera e la sua danza.

Mariella Mattei

IL NATALE

Il Natale ormai
è alle porte,
e anche se la neve
non ha iniziato
a cadere,
il gelo si sta
facendo sentire.
Non basta più
il calore finto
degli addobbi o
un’albero di Natale
messo in un angolo
della casa
a riscaldare i cuori.
Serve un po’ di calore
quello vero, sincero,
semplice, di chi ti
vuole bene. Perché i regali più
belli, da trovare
sotto l’albero,
per grandi e piccini,
sono il tempo e la presenza;
perché di entrambi
ce n’è troppo poco,
anche a Natale.

Veronica Maione

 

28-12-2014
PROVERBI, ADAGI, MOTTI, DETTI MILANESI E FRANCOBOLLI
 
 

Eccoci alle lettere L, M e N. Continua il racconto di Giovanni Stefanoni Cuomo tra proverbi, detti di Milano e francobolli.

 
 
 
     
22-12-2014
BOLLETTINO N.10 / 2014
 
 

Ecco online l'ultimo bollettino per quest'anno, il numero 10. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
16-12-2014
PROVERBI, ADAGI, MOTTI, DETTI MILANESI E FRANCOBOLLI
 
 

Eccoci alla lettera H e I Giovanni Stefanoni Cuomo prosegue nel suo racconto di proverbi e detti di Milano, legandoli ai francobolli. Il tutto lettera per lettera.

 
 
 
     
17-12-2014
LA SCUOLA PROMUOVE SALUTE
 
 

Lunedì sera 15 Dicembre presso il Centro Polifunzionale di Traona il dott. Paolo Adamoli ha parlato di educazione all’alimentazione. Tra i temi trattati: la cultura del gusto, le buone pratiche a scuola come a casa, i prodotti a chilometro zero.

Ad aprire la serata, organizzata dall’Istituto Comprensivo di Traona, la neo Dirigente Scolastica Giovanna Bruno che ha illustrato il Progetto “C@cci@ al Tesoro, la Natura ci nutre”, il progetto scolastico ispirato al tema di Expo Milano 2015 e quindi dedicato all’educazione alimentare, ai cibi buoni, sostenibili, convenienti e sani tipici del territorio valtellinese. Il progetto viene realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Ardenno e l’Istituto Comprensivo di Cosio Valtellino, numerosi sono gli enti che sostengono l’iniziativa e i partner con cui vengono realizzate le attività rivolte agli studenti.

La parola è passata al dott. Paolo Adamoli, pediatra e primario dell’ospedale di Gravedona, che ha illustrato le fasi di educazione alimentare di un bambino, dallo svezzamento fino al periodo scolastico; con diversi esempi di vita ha raccontato come i ritmi della società condizionano le famiglie: mamma e papà mangiano sempre meno in
compagnia dei loro figli per motivi di turno al lavoro oppure usano tenere la televisione accesa durante il pasto. “Il bambino impara a mangiare quello che mangiano i genitori, i nonni, gli amici o i compagni di scuola.. è l’apprendimento per imitazione!!” “Abituarsi a cucinare assieme ai bambini li aiuta a conoscere i cibi. Avere l’abitudine di mettere a tavola una pietanza e gli alimenti con cui è stata cucinata accresce la cultura del gusto.” Questi alcuni dei consigli dati dall’esperto, che assieme ad altri possono essere letti o scaricati dal sito www.cacciaaltesoroinrete.it . La seconda parte della serata è stata dedicata alle domande del pubblico che hanno permesso di aprire nuovi spunti di riflessione. La dirigente scolastica *Giovanna Bruno* ha ricordato che “La scuola promuove salute e promuove conoscenza del territorio”, da gennaio le attività didattiche dell’Istituto Comprensivo di Traona continuano con l’attività di degustazione di merende sane, a chilometro zero, con l’intervento in aula di esperti e appassionati di alimentazione. (GUARDA LE FOTOGRAFIE)

 
 
 
     
16-12-2014
CALENDARIO RIUNIONI 2015
 
 

Ecco il calendario delle riunioni per l'anno 2015 come stilato durante l'ultimo incontro (GUARDA IL CALENDARIO).

 
     
16-12-2014
PROVERBI, ADAGI, MOTTI, DETTI MILANESI E FRANCOBOLLI
 
 

Giovanni Stefanoni Cuomo prosegue nel suo racconto di proverbi e detti di Milano, legandoli ai francobolli. Il tutto lettera per lettera.

 
 
 
     
12-12-2014
C@CCI@ AL TESORO IN RETE - SERATA INCONTRO CON IL DOTT. PAOLO ADAMOLI
 
 

Ecco il comunicato stampa dell'Istituto Comprensivo di Traona, legato al progetto di cui il Circolo segue il sito internet (www.cacciaaltesoroinrete.it) e partecipa con incontri nelle scuole.

Ogni mercoledì.. GRAZIE MELAVì !
Il Progetto “C@CCI@ AL TESORO, la Natura ci nutre”, ideato per l’Offerta Formativa 2014-15 dell’Istituto Comprensivo di Traona, è un progetto didattico ispirato al tema di Expo 2015 ed è, dunque, dedicato all’educazione alimentare: ai cibi buoni, sostenibili, convenienti e sani, tipici del nostro bel territorio, alle buone pratiche a scuola e a casa.
Il dirigente scolastico Giovanna Bruno spiega “Come Istituto affronteremo l’argomento alimentazione sviluppando due ambiti generali, gli stessi suggeriti dalle direttive di Regione Lombardia: la scuola che promuove la salute, la scuola che promuove conoscenza del territorio. Le attività didattiche svolte nei plessi di Mantello, Mello e Traona nei mesi da ottobre a dicembre sono realizzate in collaborazione con la Cooperativa MELAVì. Negli scorsi mesi il personale del consorzio è entrato nelle nostre scuole e, in particolare, ringraziamo la Dott.ssa Silvia Scieghi, agronoma e responsabile qualità, e il Dott. Virgilio Bondio, responsabile servizio tecnico, che hanno gestito ben otto laboratori in aula; giocando con gli alunni hanno parlato delle caratteristiche delle mele facendone assaggiare degli spicchi. Alcune scolaresche hanno visitato la sede di Ponte in Valtellina ed, inoltre, ogni mercoledì gli alunni hanno degustato le mele prodotte dal Consorzio: una merenda sana, dolce e succosa. Questa è solo una delle opportunità di assaggio: nel corso dell’anno scolastico, ogni mercoledì, i nostri alunni avranno l’occasione di degustare merende di montagna 100 % Valtellina. Le attività in atto sono documentate sul sito www.cacciaaltesoroinrete.it ”. La dirigente conclude citando l’incontro pubblico con il Dott. Paolo Adamoli, medico pediatra, primario dell’Ospedale di Gravedona, che si terrà lunedì 15 dicembre, alle ore 20:30, presso il centro polifunzionale di Traona (località Valletta). Tema della serata: “La buona e sana alimentazione, si comincia già da piccoli ad educare al gusto”. La partecipazione è aperta a tutti. (LEGGI IL VOLANTINO DELL'INCONTRO)

 
     
12-12-2014
GLI OCCHI INTERIORI DI LEONARDO MANETTI
 
 

Segnaliamo la nuova pubblicazione del nostro socio Leonardo Manetti: Dopo sChianti, libro di poesia pubblicato nel 2013, Leonardo pubblica questa nuova raccolta di poesie dal titolo "GLI OCCHI INTERIORI" con la casa editrice Marco del Bucchia di Massarosa (LU). Poesie sulle inquietudini, gli affetti, l'amore, il sociale, e per concludere una riflessione interessante sulla poesia di oggi. La prefazione è a cura della poetessa e giornalista freelance Dulcinea Annamaria Pecoraro e il disegno di copertina della pittrice Tatjana Goex.
Memore di "lezioni scritte devastate, regole trascritte divise, voci vergognose risentite", il poeta ricorda che la chiave di volta è nelle nostre mani: il discernimento divenga la bussola delle nostre azioni e ognuno di noi segua la propria natura, diventando portatore sano e libero di follia e di desiderio. Espressione autentica in un mondo che ha dimenticato quanto ricchi si possa essere ascoltando e guardandoci intorno e dentro con nuovi occhi. Poesia fresca, schietta e originale quella di Leonardo Manetti che - come una freccia - penetra all'interno dei valori piú profondi, producendo riflessioni e strumenti per vivere decisamente meglio (dalla prefazione di Dulcinea Annamaria Pecoraro).
In quasi tutte le poesie di Leonardo ci sono riferimenti agli occhi e allo sguardo, il quale diventa un portale fra anima e realtà, fra mondo interiore e mondo esterno. Gli occhi diventano una costante e si ha la sensazione di essere spiati e spiare: emozioni passate e presenti, ricordi di adolescenza, esperienze dell’età adulta. (Tatjana Goex) - VAI AL SITO DELLA PUBBLICAZIONE

 
     
08-12-2014
CHRISTMAS ART
 
 

Numeroso il pubblico presente a Christmas Art. I visitatori hanno potuto vedere l'esposizione di cartoline e francobolli realizzata dal Circolo e i roll up. Ecco le foto della mostra prima dell'apertura (GUARDA LE FOTO).

 
 
 
     
07-12-2014
CHRISTMAS ART
 
 

Il Circolo sarà presente lunedì 8 dicembre al Polo Fieristico di Morbegno all'interno dell'evento Christmas Art, con una mostra di cartoline legate al tema natalizio, un'esposizione di francobolli sul Natale e una piccola raccolta di fumetti e giornali (pubblicati tra gli anni '30 e '60) usciti nella settimana natalizia.

 
     
06-12-2014
PROVERBI, ADAGI, MOTTI, DETTI MILANESI E FRANCOBOLLI
 
 

Giovanni Stefanoni Cuomo ci racconta i proverbi e i detti di Milano, legandoli ai francobolli. Il tutto lettera per lettera. Ecco le prime quattro:

 
 
 
     
30-11-2014
IL LABORATORIO POETICO SU FACEBOOK
 
 

Ecco il link per la pagina del Laboratorio Poetico su Facebook. La pagina viene gestita dalla responsabile Paola Mara De Maestri (ACCEDI ALLA PAGINA FACEBOOK).

 
 
 
     
30-11-2014
L'OPERETTA - ATTO QUARTO
 
 

Quarto atto a tema l'operetta. Gli articoli sono realizzati da Giovanni Stefanoni Cuomo. (LEGGI L'OPERETTA PARTE 7 - LEGGI L'OPERETTA PARTE 8)

 
     
25-11-2014
SERATA DI ARTE, MUSICA E POESIA - LE FOTO
 
 

Ecco le fotografie, inviateci gentilmente dagli amici maltesi, della serata svoltasi a metà novembre a Cosio (GUARDA LE FOTOGRAFIE 1 - GUARDA LE FOTOGRAFIE 2).

 
     
20-11-2014
BOLLETTINO N.9 / 2014
 
 

Ecco online il bollettino numero 9 del 2014. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
17-11-2014
SERATA DI ARTE, MUSICA E POESIA
 
 

Comunicato Stampa: Il maltempo non ha fermato le decine di persone che sabato 15 novembre, alle ore 20.30, si sono ritrovate all’Auditorium di Regoledo di Cosio, per condividere con la poetessa Paola Mara De Maestri, tra le altre cose insegnante nel paese, la serata di “arte, musica e poesia”, nell’ambito della quale si svolgeva la presentazione della sua ultima raccolta di poesie dal titolo “Con gli occhi del cuore”. L’evento organizzato dal Circolo Culturale F/N Morbegnese, associazione della quale la De Maestri fa parte come Consigliere e responsabile del Laboratorio Poetico e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Cosio, prevedeva anche l’esibizione del coro alpino di Berbenno diretto dal maestro Gioele Peruzzi, in alternanza alle letture poetiche a cura degli attori Gina Grechi e Massimo Malgesini. Il tutto con la splendida cornice di due mostre allestite da Emilio Rovedatti e Luca Villa: una riguardava i roll up (poesie più immagini) realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico di Morbegno la scorsa primavera e dai poeti locali e l’altra interessava gli schizzi che illustrano dieci poesie presenti nella pubblicazione della De Maestri e che sono stati portati direttamente per questo importante evento dall’artista maltese Hillary Spiteri. La serata è stata presentata dal Presidente del Circolo Culturale F/N Morbegnese Lorenzo del Barba con l’intervento dell’Assessore alla cultura Anna Tonelli che parlando dell’autrice ha sottolineato:”In questi mesi ho "scoperto"in Paola Mara una persona molto professionale, ricca di sentimenti ed umanità che con passione porta avanti tante idee ed iniziative “. All’apparenza “Con gli occhi del cuore” può sembrare un libro molto intimo, - afferma la poetessa durante il suo intervento- in quanto contiene perlopiù poesie dedicate a mio figlio Gioele e a mio papà, scomparso improvvisamente lo scorso anno. Eppure chi ha letto finora il mio libro si è commosso, perché è riuscito a ritrovare chi in una chi nell’altra poesia qualcosa di sé, del proprio vissuto. “Paola Mara De Maestri, con questa sua nuova silloge, conferma di essere tra la schiera dei fortunati prescelti dalle Muse…ella rivela attraverso la composizione poetica una capacità comunicativa di forte lirismo con l’immediato coinvolgimento emotivo del lettore o di chi ascolta i suoi versi, ora evocativi di affetti lontani intrisi di rimpianto ora colmi di tenerezza ed esultanza…ma anche versi carichi di stupore davanti alla bellezza del creato, di trepidante fede e di gratitudine verso la grazia ricevuta dalla poesia” è quanto afferma il professor Gianlugi Garbellini, ospite a Regoledo per presentare la nuova raccolta della De Maestri.
Anche il professor Patrick Sammut, venuto appositamente da Malta per l’occasione, oltre a parlare degli elementi comuni nella poesia della poetessa valtellinese con la poesia maltese, ha rimarcato l’amicizia e la collaborazione che ha con Paola Mara da diversi anni, iniziata come scambio culturale tra i due paesi, Italia e Malta, coronato con la pubblicazione di un libro di poesie intitolato “I silenzi della montagna e le voci del mare”, bilingue. La serata è stata a detta di molti emozionante e coinvolgente. Molto apprezzati anche i canti del coro e la declamazione dei poeti.

 
 
 
11-11-2014
L'OPERETTA - ATTO TERZO
 
 

Terzo atto degli articoli di Giovanni Stefanoni Cuomo sull'operetta. Ecco "Ah! L’Operetta … L’operetta … Baci, Amori, Pattini e … Libellule" . (LEGGI L'OPERETTA PARTE 5 - LEGGI L'OPERETTA PARTE 6)

 
     
08-11-2014
SERATA DI MUSICA, ARTE E POESIA A REGOLEDO - 15 E 16 NOVEMBRE 2014
 
 

Comunicato Stampa: Il Laboratorio Poetico del Circolo Culturale F/N Morbegnese e l’Assessorato alla cultura del Comune di Cosio Valtellino organizzano per la sera del 15 novembre 2014, a partire dalle ore 20.30, presso l’Auditorium delle scuole medie di Regoledo.
una serata culturale di arte, musica e poesia. Nell’ambito della seconda presentazione (la prima è già avvenuta a Malta il luglio scorso) dell’ultimo libro della poetessa  Paola Mara De Maestri (www.paolamara.it) dal titolo “Con gli occhi del cuore”, verranno allestite due mostre. Una riguarderà i roll up (poesie più immagini) realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico di Morbegno la scorsa primavera, che hanno rappresentato poesie degli artisti del Laboratorio Poetico e l’altra interesserà alcuni schizzi che illustrano dieci poesie presenti nella pubblicazione della De Maestri e che saranno portati direttamente per l’occasione dall’artista maltese Hillary Spiteri. Da Malta giungerà anche il professore, vice Presidente dell’Associazione “Poeti Maltesi”, Patrick Sammut che ha scritto l’introduzione alla pubblicazione.
Con gli occhi del cuore, come ben ha espresso Sammut, è una raccolta che è frutto di due esperienze che hanno lasciato un segno nella vita della De Maestri: la morte-distacco dal padre (che si lega all’“eterna dolcezza”, Il dono) e la nascita del figlio. Sono due esperienze segnate dall’amore inteso come “sentire che sa di eterno” e perciò sconfigge sia thanatos sia chronos. L’amore, nella definizione che la poetessa ci fornisce in L’amore è..., è un sentire che l’essere umano che ama vive nel suo profondo, nelle radici del suo essere. Questo riporta al primo verso, “L’amore è un albero sempreverde”: come l’albero, l’amore ha le radici, il tronco, i rami e le foglie. Infatti, come sostiente la poetessa autrice della pubblicazione, la poesia è un linguaggio universale, capace di toccare le “corde” più nascoste di ognuno di noi, suscitando emozioni e ricordi. Ha accettato con piacere di presentare il libro  anche il professor Gianluigi Garbellini, uomo di grande cultura della nostra Valle, che ha stilato la prefazione della precedente raccolta dell’artista. Reciteranno alcuni componimenti tratti da “Con gli occhi del cuore” i due attori di teatro Gina Grechi e Massimo Malgesini. Ad allietare la serata, eseguirà alcuni brani canori il Coro Alpino di Berbenno, diretto dal maestro Gioele Peruzzi. Apriranno la serata  l’Assessore alla cultura Anna Tonelli e il Presidente del Circolo Culturale F/N Morbegnese Lorenzo Del Barba, che condurrà tutta la serata. A seguire un piccolo rinfresco. La mostra dei roll up, che durante l’estate è stata “itinerante”, inserita nelle iniziative culturali di vari paesi della provincia, concluderà il suo giro proprio a Regoledo, rimanendo aperta anche domenica 16 novembre, alle ore 9.30 alle ore 10.30 con la presenza di alcuni poeti.

Paola Mara De Maestri

Ritengo che questo “particolare” evento rappresenti per il Comune di Cosio Valtellino un’occasione importante poiché coniuga in un’unica serata varie forme di cultura e di arte (la scrittura e nello specifico la poesia, il canto e l’arte grafica/rappresentativa  attraverso i roll-up realizzati dei ragazzi del Liceo Artistico e gli schizzi dell’artista maltese) .
E’ importante sottolineare la scelta della poetessa Paola Mara de Maestri di realizzare la  “prima presentazione” Valtellinese del nuovo libro proprio nel suo Comune di residenza. L’amministrazione,  anche per questo, ha fin da subito accolto e sostenuto questa proposta nell’ottica di valorizzare il talento poetico di una nostra concittadina e non solo.
Sabato sarà una serata  emotivamente coinvolgente: la poesia viene scritta per esprimere sentimenti ed emozioni ma leggendola ognuno di noi può attribuirne significati diversi…..basta lasciarci coinvolgere.

Tonelli Anna

 
 
 
22-10-2014
PRIMA USCITA SCOLASTICA
 
 

Nella giornata di lunedì 20 ottobre prima uscita scolastica del Circolo presso due classi della scuola Spini di Morbegno, la 4^A e la 4^B. Con i 51 ragazzi abbiamo parlato di posta e di Morbegno e lo abbiamo fatto principalmente con le cartoline. E' stato spiegato ai ragazzi l'evoluzione della posta con la nascita del francobollo e quindi della cartolina. La seconda parte della presentazione che è stata mostrata in aula era invece legata a Morbegno e grazie alle cartoline è stato possibile mostrare loro come era il paese a inizio '900, cosa purtroppo ora non possono più vedere di ciò che c'era e dove una volta non c'erano che prati o coltivazioni ora c'è la città. Sono stati inoltre presentati alcuni dei personaggi che danno i nomi alle vie e piazze di Morbegno, alcuni famosissimi, altri meno ma che hanno comunque lasciato qualcosa a Morbegno.

 
     
22-10-2014
L'OPERETTA - ATTO SECONDO
 
 

Prosegue la serie di articoli filatelici dal titolo "Ah! L’operetta…l’operetta… baci, valzer, principesse .. e vedove! realizzati da Giovanni Stefanoni Cuomo. (LEGGI L'OPERETTA PARTE 3 - L'OPERETTA PARTE 4 )

 
     
10-10-2014
150 ANNI DELLA CROCE ROSSA ATTRAVERSO IL COLLEZIONISMO
 
 

Ecco un articolo del Colonnello Commissario del Corpo Militare CRI (ora in congedo) Riccardo Romeo Jasinski, socio del CIFR, che racconta la storia della Croce Rossa . (LEGGI 150 ANNI DELLA CROCE ROSSA ATTRAVERSO IL COLLEZIONISMO).

 
     
10-10-2014
SARANNO CENT'ANNI NEL 2015
 
 

Giovanni Stefanoni Cuomo ci ricorda tre personaggi famosi, la cui loro morte sarà sicuramente ricordata nel 2015 in quanto ricorre il centenario. (LEGGI IL CENTENARIO).

 
     
10-10-2014
IL SANTO ROSARIO
 
 

Raccontare il Santo Rosario con i francobolli non è un'operazione semplice. Giovanni Cuomo lo ha fatto in questo racconto filatelico. (LEGGI IL SANTO ROSARIO).

 
     
10-10-2014
L'OPERETTA
 
 

Un'articolo filatelico dal titolo "Ah! L’operetta…l’operetta… baci, valzer, principesse .. e vedove! di Giovanni Stefanoni Cuomo. (LEGGI L'OPERETTA PARTE 1 - L'OPERETTA PARTE 2)

 
     
04-10-2014
BOLLETTINO N.8 / 2014
 
 

Ecco online il bollettino numero 8 del 2014. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
03-10-2014

LA DONNA E I FRANCOBOLLI

 
  Ecco un altro divertente racconto filatelico, e non solo, di Giovanni Cuomo (LEGGI - LA DONNA E I FRANCOBOLLI).  
     
27-09-2014

CONCORSO DI DISEGNO "IO AMO LA MONTAGNA": LE PREMIAZIONI

 
  Si sono svolte presso il Polifunzionale di Rasura, sabato 27 settembre, in occasione della Festa dello Sport, le premiazioni del concorso di disegno "Io amo la montagna". Ecco alcune foto (FOTOGRAFIE)  
 
 
25-09-2014

LASSU' SULLE MONTAGNE

 
 

Lassù, sulle montagne, tra boschi e valli d’or... è il racconto filatelico che splendidamente ci viene proposto da Giovanni Cuomo. Buona lettura! (LEGGI - LASSU' SULLE MONTAGNE).

 
     
19-09-2014

CONCORSO DI DISEGNO "IO AMO LA MONTAGNA": I VINCITORI

 
 

Alle ore 21 presso la sede del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese in Piazza S.Antonio a Morbegno, si è svolta la votazione per il concorso di disegno "Io amo la montagna".
Presenti: Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico; Lorenzo Del Barba, presidente del Circolo Culturale Morbegnese; Emilio Rovedatti, segretario del Circolo Culturale Morbegnese; Luca Villa, consigliere di Sport Race Valtellina.
Sono stati presentati i disegni in concorso che risultavano essere 42.
I disegni sono stati suddivisi per le categorie di riferimento ed infine la giuria, partendo dalla categoria 2009/2010 ha iniziato la valutazione.
La giuria segnala il grande impegno di tutti i ragazzi nella realizzazione delle opere, tutte meritevoli.

Ecco i nominativi dei ragazzi premiati suddivisi per categoria:

categoria 4/5 anni (2009-2010)
1. disegno di Alberto Menghi - Talamona (So)
2. disegno di Giacomo Medea - Rasura (So)

categoria 6/7 anni (2007-2008)
1. disegno di Alessio Zamboni - Morbegno (So)
2. disegno di Alessio Vaninetti - Rasura (So)
3. disegno di Filippo Zugnoni - Cosio Valtellino (So)

categoria 8/9 anni (2005-2006)
1. disegno di Emanuele Brocchi - Rasura (So)
2. disegno di Irene Gusmeroli - Rasura (So)
3. disegno di Samuele Medea - Rasura (So)

categoria 10/11 anni (2003-2004)
1. disegno di Macarena Casanova - Traona (So)
2. disegno di Mirko Zugnoni - Cosio Valtellino (So)
3. disegno di Ilaria Zamboni - Morbegno (So)

Le premiazioni si svolgeranno presso il Polifunzionale di Rasura (in via Foppa a Rasura) sabato 27 Settembre (ore 20,30 circa) in occasione della Festa dello Sport.

 
     
09-09-2014

MUSICA, ARTE E POESIA A MORBEGNO

 
 
Si è svolta nel pomeriggio di sabato 6 settembre 2014 a Morbegno “Arte en plein air”, manifestazione dedicata all’arte, organizzata dagli artisti locali in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Morbegno. Tra le vie della città del Bitto sono state allestite diverse mostre di pittura figurativa, informale, impressionista. I pittori coinvolti erano 17 (Agnese Zugnoni, Wanda Sironi, Angelisa Fiorini, Giovanni Fiorini, Vittoria Consalvo, Laura Brocco, Giovanna Cavallo, Roberto Bogialli, Ezio Arosio, Manuela Macche', Dora Tavelli, Maria Celeste Sciani, Annalisa Perlini, Giueppe Mautone, Armando Ricetti, Giovanni De Simoni e Arianna Collins Roggeri) di cui 3 dipingevano “en plein air”. I quadri esposti erano un centinaio. C’erano anche opere della scultrice su legno Carmen Fognini e il fotografo Alessandro Della Nave. Tutti questi artisti erano coordianti dalla pittrice Angelisa Fiorini. Il Laboratorio Poetico, sezione del Circolo Culturale F/N Morbegnese, ha organizzato nell’ambito di questa iniziativa la lettura di alcune poesie di alcuni dei suoi autori: Veronica Maione, Mariella Mattei, Patrizia Migliorini ,Marino Spini, Giovanni De Simone, mentre l’attrice Gina Grechi interpretato le  poesie di Paola Mara De Maestri, Ezio Maifrè, Giorgio Gianoncelli, Antonietta Volontè. Le letture sono state allietate da intermezzi musicali a cura di Anna Zucchi (flauto) e di Matteo Spini (tastiera) che hanno eseguito estratti di musica classica.
A partire dalle 18.00 si sono esibiti due ballerini della Escuela di Tango. I ballerini di tango argentino venivano da Milano e si esibiranno anche il 13 e 14 settembre in workshop, tango's show e Milonga all'Auditorium S.Antonio a Morbegno.
 
     
03-09-2014
ART EN PLEIN AIR A MORBEGNO
 
 

Sabato 6 Settembre dalle ore 16 alle ore 17.30 presso la Piazza Marconi in centro Morbegno si svolgerà "Poesie in Piazza", momento poetico e musicale organizzato dal Laboratorio Poetico del Circolo all'interno della manifestazione "Art En Plein Air". Verranno lette le composizioni poetiche di: Giovanni De Simone - Paola Mara De Maestri - Giorgio Gianoncelli - Ezio Maifrè - Veronica Maione - Mariella Mattei - Patrizia Migliorini - Marino Spini - Lara Tocalli - Antonietta Volontè. I poeti presenti leggeranno le loro poesie, mentre gli altri componimenti saranno letti da Gina Grechi. Le varie letture saranno intervallate da momenti musicali dei musicisti Matteo Spini e Anna Zucchi. Ecco il manifesto (MANIFESTO) dell'evento.

 
 
 
01-09-2014
BOLLETTINO N.7 / 2014
 
 

Finite le vacanze ecco online il bollettino numero 7 del 2014. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
08-08-2014
I NOSTRI LIBRI ONLINE
 
 

Da oggi alcuni dei libri realizzati dal Circolo sono disponibili (nella sezione LIBRI) e scaricabili gratuitamente in formato PDF. Visto che diverse pubblicazioni cartacee sono oramai esaurite questo ci permette di averle ancora a disposizione.

 

 

 

 
     
01-08-2014
SPAZIO COLLEZIONI
 
 

Abbiamo deciso di introdurre una nuova sezione tra quelle presenti nel nostro menu principale: SPAZIO COLLEZIONI. Come un'esposizione virtuale l'intenzione è di di dare visione di quanto i nostri soci espongono delle loro collezioni in occasione delle mostre. Quello che viene proposto solo per pochi giorni qui sarà sempre disponibile. Ogni collezione virtuale prevede le immagini del materiale e i testi che raccontano la raccolta. Speriamo con questo di dare un piccolo contributo alla promozione del collezionismo. Al momento la collezione presente è una sola, speriamo in breve tempo di averne parecchie.

 
 
 
29-07-2014
CENTO ANNI DALL'INIZIO DELLA GRANDE GUERRA
 
 

Ecco una serie di articoli del nostro socio Giovanni Cuomo per ricordare i cento anni dall'inizio della Prima Guerra Mondiale.

 
  1914 – Cent’anni orsono tuonò il cannone, risuonò la mitraglia, nacque la Morte sui campi di battaglia.  
  La propaganda nella Grande Guerra 1915-1918  
  1915….. L’Esercito marciava….  
  Le Armi dell’Esercito Italiano nella Grande Guerra 1915-1918  
     
22-07-2014
CON GLI OCCHI DEL CUORE - PRESENTAZIONE A FLORIANA (MALTA)
 
 

Venerdi, 25 luglio prossimo, alle 7 p.m., l'Associazione dei Poeti Maltesi organizzerà una Serata di Poesia nella Sala Principale del Ministero dell'Istruzione e del Lavoro a Floriana. Tutti sono i benvenuti e possono anche leggere le proprie poesie o poesie altrui e in lingue diverse.
Durante questa serata sara' presentata al pubblico la nuova raccolta di poesia della poetessa da Morbegno (Lombardia), Paola Mara De Maestri, CON GLI OCCHI DEL CUORE. Questa non è la prima raccolta della poetessa che è stata a Malta nell'agosto del 2009 nel Centro Nazionale di Cultura di Mosta e ospite dell'A.P.M.
CON GLI OCCHI DEL CUORE raccoglie 30 poesie in italiano, ha un' introduzione critica di Patrick Sammut e disegni (inclusa la copertina) di Hilary Spiteri. ( VEDI LINK )

 
     
29-06-2014
BOLLETTINO N.6 / 2014
 
 

E' online il bollettino numero 6 del 2014. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
09-06-2014
COMUNICATO STAMPA: SERATA DI POESIE E CANTI AL POLIFUNZIONALE DI PEDESINA
 
 

Comunicato Stampa: Si è tenuta sabato 7 giugno la consueta serata di poesia e musica che ormai da tre anni apre l’estate in Valgerola e consolida il sodalizio tra il Laboratorio Poetico del Circolo Culturale F/N Morbgnese e il Coro Alpino di Berbenno. Quest’anno la manifestazione si è effettuerà al polifunzionale di Pedesina, nella “Sala Belvedere” e prevede la lettura di poesie a tema “Montagna e amore: paesaggi infiniti” alternata ai canti appositamente abbinati:
Canto iniziale AZZURRI MONTI di Gianni Malatesta
1-QUESTE DOLCI E MAESTOSE ALTURE DI VERONICA MAIONE – (VARDA CHE VIEN MATINA di BEPI DE MARZI)
2- VOLARE ALTO DI EZIO MAIFRE’
3- QUEL MASSO ERRATICO DI GIUSEPPE RAVELLI (DAUR SAN PIERI di MARCO MAIERO)
4- SE VAI..DI GIOVANNI DE SIMONE
5-DALLE SPACCATURE DI ROCCIA DI MARINO SPINI SOTTO SIERIS di MARCO MAIERO)
6- PRATI DI BACI DI LARA TOCALLI
7-FATICA GIOIOSA MARIANGELA CUCCHI (I RADISS di ANGELO MAZZA)
8- RONCO DI PAOLA MARA DE MAESTRI
9- BOSCO DI GIOVANNI CUOMO (MAGGIO di MARCO MAIERO)
10- CUORE IN TRAPPOLA DI LEONARDO MANETTI
11. MONTAGNA RIVALE DI MARIELLA MATTEI
Canto finale IMPROVVISO di Bepi de Marzi
Ha presentato la serata il Presidente del Circolo Culturale F/N Morbegnese Lorenzo Del Barba e sono poi intervenuti il sindaco di Pedesina Valentino Maxenti e la poetessa e responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri che nel suo intervento dichiara:” Vorrei innanzitutto ringraziare tutti i poeti, che anche quest’anno hanno voluto partecipare con una poesia a tema a questa nostra iniziativa al terzo anno di vita qui in Valgerola. Un sentito grazie va anche al coro alpino di Berbenno e al maestro Gioele Peruzzi con il quale abbiamo iniziato da qualche anno una preziosa collaborazione che ci auguriamo posso continuare nel tempo. Un connubio ben riuscito in quanto ritengo che “la poesia sia musica” e la “musica sia poesia”. Le poesie che andrete ad ascoltare dalla viva voce del professor Massimo Malgesini, lettore ufficiale del Laboratorio Poeitco, hanno come tema “Montagna e amore: paesaggi infiniti”. Per noi Valtellinesi la montagna è sicuramente un grande amore. Ma il tema poteva essere interpretato anche in modo disgiunto. Montagna e amore sono visti come paesaggi infiniti in quanto nonostante le tantissime testimonianze artistiche prodotte finora, sono entrambi fonte inesauribile d’ispirazione in tutti i campi. Serate come queste dovrebbero aprire il nostro cuore alle emozioni e ai ricordi e farci apprezzare maggiormente il nostro ambiente e la nostra cultura alpina”.
In questa stessa occasione sono stati esposti i roll up realizzati con i componimenti dei poeti del Laboratorio Poetico illustrate dai ragazzi del Liceo Artistico “Ferrari” di Morbegno, già esposte nell’ambito della “Mostra Provinciale del collezionismo” del 9-10-11 maggio. I rollup (2 metri per 80 centimetri) rimarranno in esposizione tutto il mese di giugno in Valgerola e poi proseguiranno il loro iter in varie località. Il calendario ufficiale sarà disponibile a questo indirizzo: www.circolomorbegnese.it Dal 31maggio al 12 giugno sarà possibile visitare anche la mostra di cartoline delle Orobie, esposta seguendo un itinerario che partirà dal passo S. Marco per arrivare sulla cima del Monte Legnone.
La serata di è conclusa con la canzone “La montanara” e con la consegna da parte del coro alpino di Berbenno del loro cd dal titolo “La mela” contenente 14 canti.

 
     
08-06-2014
SERATA DI CANTO E POESIA A PEDESINA
 
 

Si è svolta ieri sera a Pedesina “Montagna e amore: paesaggi infiniti” una serata dedicata al canto e alla poesia. I poeti del Laboratorio Poetico hanno realizzato alcune opere, lette dal professor Malgesini. Alla lettura delle poesie si alternava il coro alpino di Berbenno, diretto dal maestro Gioele Peruzzi. Hanno aperto la serata il presidente del Circolo Lorenzo Del Barba, il sindaco di Pedesina Valentino Maxenti e la responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri.

 
 
 
25-05-2014
CON GLI OCCHI DEL CUORE
 
 

Segnaliamo la nuova pubblicazione di poesie della nostra responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri, "Con gli occhi del cuore". L'autrice dedica il libro a suo figlio Gioele e a suo padre. (clicca per accedere al sito della casa editrice).

 
     
25-05-2014
C@CCI@ AL TESORO IN RETE - IL PROGETTO DI TRAONA ONLINE
 
 

Sul sito www.cacciaaltesoroinrete.it è stato messo online il video del progetto dell'istituto comprensivo di Traona legato all'attività svolta a scuola. Prossimamente sarà disponibile anche la parte multimediale dell'istituto comprensivo di Ardenno. Segnaliamo inoltre che nel prossimo fine settimana al Polo Fieristico a Morbegno saranno visibili i progetti scolastici (compreso Scuola e Filatelia) in un evento che comprende tutti i progetti scolastici delle scuole presenti nel mandamento di Morbegno.

 
     
23-05-2014
LA LIBERTA' QUANDO SI FA MONETA
 
 

Segnaliamo l'articolo presente sul sito internet seiinvalle.ch . Il tema è la libertà e l'articolo, realizzato da Luca Villa nella sezione collezionismo, parla di monete. (ARTICOLO SU SEIINVALLE.CH) .

 
     
21-05-2014
BOLLETTINO N.5 / 2014
 
 

E' online il bollettino numero 5 del 2014. Nel bollettino viene fatto il riepilogo della Mostra Provinciale del Collezionismo. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
21-05-2014
VALGEROLA E DINTORNI
 
 

Dal giorno 31 maggio fino a giovedì 12 giugno sarà presente a Pedesina l'esposizione di cartoline "Valgerola e dintorni". Partendo dal passo di S.Marco quasi come un itinerario escursionistico saranno proposte circa un centinaio di cartoline sulle montagne orobiche. Tappa finale il monte Legnone.

 
 
 
19-05-2014
MONTAGNA E AMORE: PAESAGGI INFINITI
 
 

E’ prevista per sabato 7 giugno alle ore 20.45 la consueta serata di poesia e musica che ormai da tre anni apre l’estate in Valgerola e consolida il sodalizio tra il Laboratorio Poetico del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese e il Coro Alpino di Berbenno. Quest’anno la manifestazione si effettuerà al polifunzionale di Pedesina, nella “Sala Belvedere” e prevede la lettura di poesie a tema “Montagna e amore: paesaggi infiniti” alternata ai canti appositamente abbinati:
 
QUESTE DOLCI E MAESTOSE ALTURE di VERONICA MAIONE (VARDA CHE VIEN MATINA di BEPI DE MARZI)
VOLARE ALTO di EZIO MAIFRE’ (AZZURRI MONTI di GIANNI MALATESTA)
SE VAI.. di GIOVANNI DE SIMONE (MUNTAGNI, MUNTAGI di ROBERTO HARZON)
QUEL MASSO ERRATICO di GIUSEPPE RAVELLI (DAUR SAN PIERI di MARCO MAIERO)
DALLE SPACCATURE DI ROCCIA di MARINO SPINI (SOTTO SIERIS di MARCO MAIERO)
PRATI DI BACI di LARA TOCALLI (CE BIELE LUNE di ANGELO MAZZA)
FATICA GIOIOSA MARIANGELA CUCCHI (I RADISS di ANGELO MAZZA)
CUORE IN TRAPPOLA di LEONARDO MANETTI (IMPROVVISO di BEPI DE MARZI)
RONCO di PAOLA MARA DE MAESTRI (STELUTIS ALPINIS adattamento G.PERUZZI)
BOSCO di GIOVANNI CUOMO (MAGGIO di MARCO MAIERO)
 
La declamazione delle poesie sarà a cura del professor Massimo Malgesini, nostro lettore ufficiale, mentre il coro sarà diretto dal maestro Gioele Peruzzi.
In questa stessa occasione verranno esposti i roll up realizzati con i componimenti dei poeti del Laboratorio Poetico illustrate dai ragazzi del Liceo Artistico “Ferrari” di Morbegno. Questi pannelli rimarranno in esposizione tutto il mese di giugno in Valgerola. Vi aspettiamo numerosi!

 
 
 
19-05-2014
4. CONCORSO DI DISEGNO - IO AMO LA MONTAGNA
 
 

L'associazione Sport Race Valtellina in collaborazione con il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese organizza la 4. edizione del concorso artistico "Io amo la Montagna".
Ami la montagna? D'estate, d'inverno, in autunno o primavera, con la neve, in mezzo ai boschi?
Realizza un disegno il cui soggetto è perchè ti piace la montagna.

Il concorso è gratuito e aperto a tutti i ragazzi di età compresa tra 4 e 11 anni (anni 2003-2010) e sarà suddiviso in quattro categorie:
4/5 anni (2009/2010) - 6/7 anni (2007/2008) - 8/9 anni (2005/2006) – 10/11 anni (2003/2004).
I disegni (formato massimo A3) dovranno essere consegnati o spediti a:
CONSORZIO TURISTICO PORTE DI VALTELLINA - PIAZZA BOSSI 7/8 - 23017 MORBEGNO (SO)
(tel. 0342/601140) entro il giorno 8 settembre 2014.
Sul retro del disegno è da segnalare nome e cognome - anno di nascita - indirizzo, telefono e/o contatto email.

Scaduto il termine per la consegna la commissione si riunirà per valutare i disegni. I risultati saranno pubblicati tramite comunicato stampa e sul sito www.sportracevaltellina.it e www.circolomorbegnese.it.
La premiazione dei vincitori (i primi tre di ogni categoria) si terrà Sabato 27 Settembre 2014 presso il Polifunzionale di Rasura, in occasione della Festa dello Sport. Durante la serata verranno esposti i migliori disegni e ai primi tre di ogni categoria verrà consegnata la targa e il premio.
Per informazioni: info@sportracevaltellina.it - info@circolomorbegnese.it

 
 
 
14-05-2014
MOSTRA DEL COLLEZIONISMO - 150 FOTOGRAFIE
 
 

Siamo a quota 150 fotografie disponibili da vedere sul sito di E'Valtellina . Ma non sono ancora finite. Grazie ai fotografi Sonia Silvestri e Luca Villa che hanno fotografato da venerdì a sabato la mostra e gli eventi a 360 gradi possiamo avere un bellissimo resoconto visivo dell'evento.

Ecco tutte le foto dell'evento:

ARCHIVIO FOTO 1 - ARCHIVIO FOTO 2 - ARCHIVIO FOTO 3 - ARCHIVIO FOTO 4 - ARCHIVIO FOTO 5 - ARCHIVIO FOTO 6 - ARCHIVIO FOTO 7 - ARCHIVIO FOTO 8 - ARCHVIO FOTO 9 - ARCHIVIO FOTO 10.

 
 
 
12-05-2014
MOSTRA DEL COLLEZIONISMO - HANNO PARLATO DI NOI
 
 
I media hanno accolto la nostra segnalazione della Mostra Provinciale e hanno pubblicizzato l'evento su stampa, web e tv. Alcune segnalazioni: PROVINCIA QUOTIDIANO - PROVINCIA SETTIMANALE - CENTRO VALLE - QUI MORBEGNO - VAOL.IT - GAZZETTA DI SONDRIO - ALTA REZIA NEWS - TELE UNICA - VALTELLINA MOBILE - ecc.
 
     
11-05-2014
MOSTRA DEL COLLEZIONISMO - SECONDO E TERZO GIORNO
 
 

Sabato al Polo si è svolta la presentazione e premiazione dei ragazzi del Liceo Artistico che hanno partecipato al progetto "Immagini di Poesia" in collaborazione con il Laboratorio Poetico del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese. Dodici erano le poesie e dodici sono stati i roll up realizzati con le illustrazioni dei ragazzi. Questo l'elenco dei titoli delle poesie con il poeta e l'illustratore:

Albero del mio primo germoglio - Paola Mara De Maestri - Nicole De Giobbi
Alte nuvole si addensano - Marino Spini - Agnese De Pedrini
Amore tremola in me - Mariella Mattei - Amanda Vola
Con ardente gioia si avvolge - Giovanni De Simone - Beatrice Merola
Dalla chiesa di San Bernardo - Giuseppe Ravelli - Emiliano Maletta
Dedicata a Sita - Antonietta Volontè - Francesca Bagini
Dolce autunno - Ezio Maifrè - Giada Formiolli
Fiume - Leonardo Manetti - Massimiliano Rovere
La carezza del sole - Giusy Gosparini - Monica Borzi
La vegliarda - Giorgio Gianoncelli - Sara Santarelli
Oh Signore - Lara Tocalli - Ivana Gregorio
Storie di neve - Mariangela Cucchi - Monica Borzi

Durante la premiazione il professor Malgesini ha letto le poesie. Tutti i ragazzi hanno precedentemente visitato la mostra e i collezionisti sono stati ben disposti di dare informazioni su quanto esposto.

Al pomeriggio il Coro Alpino di Berbenno ha intonato canti alpini allietando i visitatori e i collezionisti presenti. Sempre nella giornata di sabato sono state presenti Poste Italiane con lo stand e il timbro postale commemorativo (tema, il collezionismo) e sono state timbrate le cartoline realizzate con i disegni dei ragazzi e presentate nella giornata di ieri.

Alla domenica una folta presenza di visitatori ha mantenuto il Polo Fieristico sempre in movimento di persone. Dato non indifferente, alla mostra sono state fatte tessere di nuovi soci che hanno visto quanto realizzato e da appassionati collezionisti hanno deciso di aderire all'associazione. Questo è un motivo di orgoglio per l'associazione perchè quanto fatto è sentito positivamente. Purtroppo però alle ore 19 si chiude ed è già ora di iniziare a smontare tutta la mostra. Sono stati tre giorni veramente intensi.

 

 
 
 
     
09-05-2014
MOSTRA DEL COLLEZIONISMO - PRIMA GIORNATA
 
 

Qualcuno ha stimato 600 persone presenti alla prima giornata della mostra. Sicuramente non è stata una giornata di normale tranquillità. Subito all'apertura l'evento è stato occupato da 200 ragazzi delle scuole. Alle scolaresche alcuni soci hanno fatto da guida in un percorso guidato tra le collezioni. Questa prima fase ha permesso ai ragazzi di vedere la mostra e, per i più interessati e curiosi, avere informazioni dal collezionista sugli oggetti presenti. Tutti insieme quindi per la premiazione del progetto Scuola e Filatelia. Ha aperto i discorsi Corrado Morelli, come segretario del Progetto 3S, un progetto che vede coinvolte associazioni e Pro Loco del mandamento di Morbegno nella raccolta fondi per l'onlus Cancro Primo Aiuto. A ogni ragazzo è stato dato in omaggio un biglietto a estrazione della raccolta fondi per una lotteria che avrà la sua conclusione a fine settembre alla Festa dello Sport a Rasura. Lorenzo Del Barba, presidente del Circolo, ha quindi fatto una presentazione del progetto Scuola e Filatelia ed infine è iniziata la premiazione. E' stata assegnata una targa ai bambini il cui disegno è stato selezionato per finire su una delle 5 cartoline realizzate dal Circolo in collaborazione con Poste Italiane. Ecco l'elenco dei premiati:

 
 

cartolina
disegno di Giacomo Fioroni - classe 3.B - Scuola primaria - Ardenno
disegno di Thomas Codazzi - classe 5. - Scuola primaria - Villapinta

cartolina
2 disegni - classe 2.A - Scuola secondaria "Ezio Vanoni" - Traona

cartolina
disegno di Matteo Mossini - classe 2. - Scuola primaria - Ardenno
disegno di Veronica Tarca - classe 4. - Scuola primaria - Mello

cartolina
disegno di Simone Baraiolo - classe 4. - Scuola primaria "Bruno Castagna" - Traona
disegno di Erika Barola - Marta Vanossi - Marina Taeggi - Daniele Aiello - classi 4. e 5. - Scuola primaria - Cataeggio

cartolina
disegno di Arianna Taeggi - Laura Bertolini - classe 3.A - Scuola primaria - Ardenno
disegno di Giulia Baraglia - classe 5. - Scuola primaria - Mello

 
 

A tutti i partecipanti Poste Italiane hanno offerto un gadget. Durante la premiazione è intervenuta anche Lia Barilani quale responsabile territoriale per la filatelia di Poste Italiane e Renato Ciaponi come rappresentante della Comunità Montana Valtellina di Morbegno.

Altro momento clou della giornata l'inaugurazione ufficiale della mostra al pomeriggio, presenti il presidente della Comunità Montana Valtellina di Morbegno Alan Vaninetti e l'assessore alla cultura del Comune di Morbegno, Oreste Muccio. Il taglio del nastro ufficiale ha concluso questo momento di presentazione. Quindi una visita tra le collezioni e a seguire il rinfresco offerto da E'Valtellina.

Ecco tutte le foto dell'evento: ARCHIVIO FOTO 1 - ARCHIVIO FOTO 2 - ARCHIVIO FOTO 3 - ARCHIVIO FOTO 4 - ARCHIVIO FOTO 5 - ARCHIVIO FOTO 6 - ARCHIVIO FOTO 7 - ARCHIVIO FOTO 8 - ARCHVIO FOTO 9 - ARCHIVIO FOTO 10.

 

 
 
 
08-05-2014
MOSTRA DEL COLLEZIONISMO - SIAMO PRONTI
 
 

Abbiamo completato il montaggio di tutta la mostra. C'è veramente tanto materiale in esposizione. Oltre che da guardare è una mostra da leggere, dall'inizio alla fine. Ogni oggetto ha veramente una storia dietro di sè. Per visitare la mostra non ci si impiega 5 minuti, nemmeno 15. Qualcosa di più. L'apertura è domani 9 maggio alle ore 9. Alla mattina ci sono le scuole con 200 ragazzi di primarie e secondarie, tutti i partecipanti al progetto Filatelia e Scuola. In esposizione ci sono tutti i loro disegni realizzati e alcuni di questi hanno avuto l'onore di finire stampati su 5 cartoline postali (realizzate in 250 esemplari ognuna).

 
     
07-05-2014
MOSTRA DEL COLLEZIONISMO - WORK IN PROGRESS
 
 

E' iniziata la preparazione della Mostra del Collezionismo che si terrà da Venerdì a Domenica presso il Polo Fieristico di Morbegno. La prima fase ha poco di collezionistico e molto di montaggio per la preparazione di tutte le attrezzature per montare quadri, i tavoli per le bacheche e oggetti vari. Finora la mostra è stata organizzata su una piantina, ora è da proporla nel reale della struttura del Polo Fieristico. Lo spazio è tanto ma anche le collezioni sono molte e impegnano metri e metri di pannelli e metri e metri di tavoli. Alla mostra organizzata lo scorso anno al chiostro di S.Antonio erano stati calcolati in esposizione circa 1000 oggetti. Montato tutto proveremo a fare un conto di quanto materiale collezionistico è presente alla Mostra. Sicura è la varietà delle collezioni proposte. Ecco qui sotto il manifesto di Poste Italiane di presentazione dell'annullo postale.

 
 
 
     
27-04-2014
MOSTRA PROVINCIALE DEL COLLEZIONISMO: IL PROGRAMMA E LE COLLEZIONI
 
 

Da Venerdì 9 a Domenica 11 Maggio, presso il Polo Fieristico di Morbegno, con orario 9-19 si terrà la Mostra Provinciale del Collezionismo. Venticinque espositori, tra soci, non soci e associazioni, riempiranno il lato est della struttura espositiva.
Collezioni che spazieranno dai piccoli francobolli alle più grandi Fiat 500.
Il visitatore che arriva alla mostra si muoverà tra le collezioni come in un percorso non segnalato dove le esposizioni sono posizionate secondo delle aree tematiche.
Sono stati identificati degli orari in cui sarà possibile seguire una guida che mostrerà e racconterà tutte le collezioni presenti.
Venerdì in abbinamento all’evento scolastico saranno presentate le 5 cartoline con i disegni realizzati dai ragazzi.
Il sabato è presente Poste Italiane con il timbro postale commemorativo.
L’evento avrà ingresso gratuito e grazie all'associazione E’Valtellina sarà attivo il servizio bar.

E' disponibile il manifesto dell'evento (SCARICA IL MANIFESTO) o il libretto di presentazione (SCARICA IL LIBRETTO DI PRESENTAZIONE).

Ecco il programma della manifestazione:

VENERDI’ 9 MAGGIO 2014
Ore 9 Apertura
Ore 9.45 Progetto scolastico Filatelia e Scuola - visita guidata alle classi presenti
Ore 10.15 Progetto scolastico Filatelia e Scuola – presentazione e premiazione
Ore 16 Presentazione ufficiale mostra - presentazione
Ore 16.20 Presentazione ufficiale mostra - visita guidata
Ore 16.40 Presentazione ufficiale mostra – rinfresco
Ore 19 Chiusura

SABATO 10 MAGGIO 2014
Ore 9 Apertura
Ore 9.30 Progetto Immagini di poesia - visita guidata alle classi presenti
Ore 10 Annullo Postale Commemorativo - apertura stand Poste Italiane
Ore 10.15 Progetto Immagini di poesia - presentazione e lettura poesie
Ore 10.30 Progetto Immagini di poesia - premiazioni
Ore 15 Annullo Postale Commemorativo - chiusura stand Poste Italiane
Ore 16 Coro Alpino Berbenno – Canti Alpini in giro per la mostra
Ore 19 Chiusura

DOMENICA 11 MAGGIO 2014
Ore 9 Apertura
Ore 10.30 Visita guidata alla mostra
Ore 15.30 Visita guidata alla mostra
Ore 19 Chiusura

Ecco l’elenco delle collezioni e degli espositori:

GRANDE GUERRA NEL CENTENARIO (1914-2014) - Istituto del Nastro Azzurro, federazione provinciale di Sondrio – Aurelio Moiola – Enrico Moiola – Valerio Martinalli

BERSAGLIERI – Associazione Nazionale Bersaglieri
CROCE ROSSA – Ispettorato Infermiere Volontarie
MARINAI – A.N.M.I. Associazione Nazionale Marinai d’Italia

ANTICHI GIOCATTOLI – Antonio Bongio
FURBY – Maria Luigia Bassi
BARBIE – Tiziana Villa
SORPRESINE KINDER – Antonia Ciapponi

FIAT 500 STORICHE – associazione E’Valtellina
VESPA STORICHE – associazione E'Valtellina
BICICLETTE ANTICHE – Giorgio Rigamonti
I VEICOLI DEI POMPIERI, CARABINIERI E POLIZIA – Massimiliano Mondonico
DINKY TOYS ANNI 1947-1957 – Giorgio Dell’Era

CARTOLINE DELLE ALPI RETICHE - MANDAMENTO DI MORBEGNO – Riccardo Marchini
FOTOBUSTE: I PIRATI DELLA MALESIA DI SALGARI – Luca Villa
RADIO D'EPOCA – Guido Rizzi
2 EURO COMMEMORATIVI – Elsa Ciapusci
CALCIO NEI FRANCOBOLLI – Emilio Rovedatti
FILATELIA: RAFFAELLO – Lorenzo Del Barba

 
 
 
19-04-2014
BOLLETTINO N.4 / 2014
 
 

E' online il bollettino numero 4 del 2014. Il bollettino parla della Mostra Provinciale del Collezionismo. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
15-04-2014
“IMMAGINI DI POESIA”- I RAGAZZI DEL LICEO ARTISTICO DI MORBEGNO ILLUSTRANO LE POESIE DEI POETI DEL LABORATORIO POETICO DEL CIRCOLO CULTURALE F/N MORBEGNESE
 
 

(Comunicato stampa realizzato da Paola Mara De Maestri) - Sono 27 i ragazzi di una quarta del Liceo Artistico di Morbegno che con i loro insegnanti Michela Fomiatti e Laura Giudice hanno aderito ad “Immagini di poesia”, iniziativa organizzata dal Laboratorio Poetico del Circolo Culturale F/N Morbegnese. “Questo progetto che vede i giovani artisti ancora studenti illustratori dei componimenti degli autori del Circolo, è nato dalla convinzione che la poesia consente di arricchire e trasformare la percezione delle cose e permette alle arti figurative di poterla rappresentare utilizzando l’immaginazione e la creatività”, dichiara Paola Mara De Maestri, poetessa e responsabile del Laboratorio Poetico. “Come Laboratorio Poetico del Circolo Culturale F/N abbiamo pensato di coinvolgere i nostri iscritti e i ragazzi di un Istituto Superiore della nostra provincia, per realizzare dei pannelli artistici da esporre in una mostra itinerante su tutto il nostro territorio provinciale. I rollup (2 metri per 80 centimetri) verranno esposti in tutte le occasioni possibili in accordo con Enti e Associazioni disponibili ad ospitarla” continua De Maestri. L’inaugurazione avverrà nell’ambito della Mostra Provinciale del Collezionismo, manifestazione organizzata dal Circolo Culturale F/N Morbegnese che si terrà nei giorni 9-10-11 maggio 2014 al Polo Fieristico di Morbegno. In questa importante occasione saranno presenti, come riferisce Luca Villa, segretario del Circolo, collezioni di francobolli, monete, modellismo, cartoline della montagna, locandine cinematografiche, biciclette, Fiat 500 storiche, uno speciale spazio dedicato alla prima Guerra Mondiale nel suo centenario, e tanto altro. Il giorno sabato 10 maggio verso le 10.15 verrà presentata ufficialmente la “mostra itinerante”, con le premiazioni degli studenti e la lettura delle poesie a cura del professor Massimo Malgesini, lettore ufficiale del Laboratorio Poetico. Ecco l’elenco dei componimenti a tema libero con riportati i nomi dei poeti e quelli dei rispettivi illustratori:“Albero del mio primo germoglio” di Paola Mara De Maestri - Nicole De Giobbi; “Alte nuvole si addensano” di Marino Spini - Agnese De Pedrini; “Amore tremola in me” di Mariella Mattei - Amanda Vola; “Con ardente gioia si avvolge” di Giovanni De Simone - Beatrice Merola; “Dalla chiesa di San Bernardo” di Giuseppe Ravelli - Emiliano Maletta; “Dedicata a Sita” di Antonietta Volontè - Francesca Bagini; “Dolce autunno” - Ezio Maifrè - Giada Formiolli; “Fiume” di Leonardo Manetti - Massimiliano Rovere; “La carezza del sole” di Giusy Gosparini - Monica Borzi; “La vegliarda” di Giorgio Gianoncelli - Sara Santarelli; “Oh signore” di Lara Tocalli – Ivana Gregorio; “Storie di neve” di Mariangela Cucchi - Monica Borzi.

 
     
25-03-2014
GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA - LE POESIE
 
 

Ecco raccolte in un'unica presentazione le dieci poesie che hanno figurato sui manifesti presenti a Morbegno. (LEGGI LE POESIE).

 
     
18-03-2014
ANNULLO A MORBEGNO
 
 

Venerdì 21 marzo a Morbegno sarà festeggiato il 25. anniversario della filiale di Morbegno della UBI Banca di Valle Camonica. Ecco il volantino dell'evento (VOLANTINO DELL'EVENTO).

 
     
12-03-2014
WINSTON CHURCHILL
 
 

Ecco l'articolo completo su Winston Churchill realizzato da Giovanni Cuomo, la cui prima parte è presente nel bollettino numero 3 (ARTICOLO WINSTON CHURCHILL).

 
     
11-03-2014
GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA - COMUNICATO STAMPA
 
 

Il 21 marzo si festeggia la Giornata Mondiale della Poesia istituita dall’ UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta nel 2000. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace. Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica. Il Laboratorio Poetico del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese quest’anno intende partecipare attivamente a questa manifestazione con un’iniziativa che coinvolgerà numerosi poeti della nostra Associazione - dichiara Paola Mara De Maestri - Consigliere del Circolo e responsabile di questa sezione dedicata alla poesia. L’evento che verrà segnalato anche sul sito  www.unesco.org assieme a tutte le altre manifestazioni considerate di un certo rilievo, sotto la dicitura "manifestazioni promosse dalla Commissione" verrà realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Morbegno che ci ha concesso il suo Patrocinio.  Abbiamo pensato ad una mostra itinerante di poesie per coinvolgere tutta la popolazione di Morbegno e quanti si troveranno in città nel prossimo fine settimana. Tra le vie di Morbegno,  sulle bacheche istituzionali verranno esposte delle locandine realizzate grazie alla preziosa collaborazione con Luca Villa, Segretario dell’Associazione, con diverse poesie a tema “Primavera”. Ogni autore verrà identificato con un paesaggio floreale differente, immagini scattate, vista la valenza internazionale, in diverse località del mondo proprio da Villa. Il 21 marzo è da sempre speciale – continua De Maestri -in quanto è il primo giorno della stagione più stupefacente dell’anno e quindi quale giorno migliore per celebrare la poesia .  Siete quindi tutti invitati i giorni 21 – 22 e 23 marzo a “scoprire” nella passeggiata in città i vari componimenti e a farli propri. Tutti i poeti  daranno la propria interpretazione, cantando la primavera in modo originale. Nella loro diversità espressiva queste poesie saranno sicuramente spunto di riflessione e potranno risvegliare in ognuno di noi stati d’animo, sentimenti ed emozioni.

 
 
 
11-03-2014
BOLLETTINO N.3 / 2014
 
 

E' online il bollettino numero 3 del 2014. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
19-02-2014
BOLLETTINO N.2 / 2014
 
 

E' online il bollettino numero 2 del 2014. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
19-02-2014
AFORISMI - EPPUR MANGIAR BISOGNA
 
 

Giovanni Cuomo ci regala questi due pezzi collezionistici, in cui si accompagnano a braccetto parole in allegria e da meditazione. Sul bollettino numero due troverete uno spillato di AFORISMI (vedi AFORISMI). Da leggere anche EPPUR MANGIAR BISOGNA (vedi EPPUR MANGIAR BISOGNA).

 
     
11-02-2014
ASSEMBLEA E PRANZO SOCIALE - GLI ARTICOLI DEI GIORNALI
 
 

Il comunicato stampa realizzato da Paola Mara De Maestri è stato pubblicato su IL GIORNO (articolo del 28/01/2014) e su CENTRO VALLE (articolo del 1/2/2014). E' possibile leggere il comunicato anche sul sito di VAOL.IT (notizia del 28/01/2014) .

 
     
28-01-2014
CIFR NEWS - UNA GIORNATA A MORBEGNO
 
 

Giovanni Cuomo propone nel CIFR NEWS n.2 del 2014 (disponibile sul sito www.cifr.it) un articolo sulla giornata passata con i soci del Circolo.

 
     
27-01-2014
COMUNICATO STAMPA - ASSEMBLEA E PRANZO SOCIALE DEL CIRCOLO
 
 

I soci del Circolo Culturale F/N Morbegnese, associazione che conta ben 118 iscritti, si sono ritrovati domenica 26 gennaio presso il ristorante Trieste di Morbegno per la consueto ritrovo annuale. Durante l’assemblea ha relazionato il presidente Lorenzo Del Barba che ha elencato le numerose manifestazioni organizzate nel 2013 ed ha anticipato le iniziative che si svilupperanno per l’anno appena iniziato. E’ intervenuto anche il segretario Luca Villa per l’aspetto finanziario.
L’evento più importante del 2014 per il Circolo sarà la Mostra Provinciale del Collezionismo, organizzata in collaborazione con l’assessorato alla cultura della Comunità Montana Valtellina di Morbegno che aprirà i battenti nei giorni 9, 10 11 maggio a Morbegno presso il Polo Fieristico. La mostra prevede la presenza di numerose collezioni, spaziando dai generi più comuni a quelli più di nicchia. L’intenzione organizzativa dell’associazione è quella di creare dei settori o filoni tematici all’interno dello spazio espositivo. Questi i temi: progetto scuola-giochi-montagna- prima guerra mondiale, sport- collezioni varie- modellismo. Poi vi è il “Progetto scuola” che prevede l’esposizione degli elaborati e dei disegni realizzati dalla nove classi partecipanti al programma legato alla filatelia e ambiente, all’interno del progetto scolastico “C@cci@ al Tesoro in Rete” Filatelia e Ambiente”. Le classi partecipanti provengono dagli Istituti Comprensivi di Traona e Ardenno. Il Circolo ha iniziato a novembre alcuni interventi in queste classi, parlando di filatelia, grazie ad alcuni soci specialisti, a delle presentazioni multimediali realizzate appositamente e a materiale collezionistico per i ragazzi. Gli interventi termineranno a febbraio e i ragazzi avranno così tempo per preparare disegni ed elaborati. I migliori disegni, designati da un’apposita giuria, diventeranno poi cartoline.
Il Circolo ha confermato anche per il 2014 la propria partecipazione al progetto scolastico C@cci@ al Tesoro in Rete con l’acquisizione del dominio www.cacciaaltesoroinrete.it e la gestione dello stesso. Il sito propone tutti i progetti scolastici realizzati dai ragazzi delle classi degli Istituti Comprensivi di Traona e Ardenno. Il Circolo ha iniziato nel 2013 e proseguirà anche nel 2014 la collaborazione con l’associazione nazionale CIFR (Circolo Italiano Filatelia e Resistenza) nella gestione del sito internet. L’associazione ha avviato e proseguirà anche nel 2014 la realizzazione e distribuzione online di un bollettino mensile. Nel bollettino si parla dell’attività del Circolo ma non solo. La presentazione del francobollo Sforzato di Valtellina ha permesso alla sezione filatelia di Poste Italiane di vedere l’organizzazione del Circolo sul campo. La collaborazione con la sezione provinciale e regionale di Poste Italiane sarà rivolta alle scuole. La parola è stata poi ceduta anche a Paola Mara De Maestri, Consigliere e Responsabile del Laboratorio Poetico del Circolo che ha illustrato il nuovo programma della sezione dedicata alla poesia. Anche per l’anno 2014 il Laboratorio Poetico ha in cantiere alcune iniziative, perlopiù legate al Progetto “Immagini di poesia”. Questo progetto è nato dalla convinzione che la poesia consente di arricchire e trasformare la percezione delle cose e permette alle arti figurative di poterla rappresentare utilizzando l’immaginazione e la creatività. Come Laboratorio Poetico del Circolo Culturale F/N abbiamo pensato di coinvolgere i nostri iscritti e i ragazzi del Liceo Artistico di Morbegno, per realizzare dei pannelli artistici. Sui rollup verranno pubblicate le poesie dei nostri soci illustrate dai ragazzi. Questi rollup verranno montati su pannelli che andranno in mostra itinerante su tutto il nostro territorio provinciale. L’inaugurazione di questa mostra avverrà nell’ambito della Mostra Provinciale del Collezionismo. Poi in base alle disponibilità dei paesi, privilegiando quelli degli artisti, la mostra sarà ospite in altre realtà locali. Andremo ad organizzare anche una serata di poesia e musica in Valgerola, durante l’estate, in collaborazione con il coro di Berbenno con il quale abbiamo già collaborato lo scorso anno per l’iniziativa svoltasi a Gerola.

Tra una portata e l’altra c’è stato un intermezzo con la premiazione di soci e non, che hanno partecipato all’organizzazione dell’attività 2013:
Bongio Antonio, Ciarocchi Sergio, Del Barba Lorenzo, De Maestri Paola Mara, Martinalli Valerio, Merla Graziano, Moiola Aurelio, Pedrazzi Paolo (E'Valtellina), Peruzzi Gioele (E'Valtellina), Rovedatti Emilio, Villa Luca, Villa Tiziana, Cuomo Giovanni (CIFR - Circolo Italiano Filatelia Resistenza e Storia Contemporanea), Ferrari Vincenzo (CIFR - Circolo Italiano Filatelia Resistenza e Storia Contemporanea), Barilani Lia (Poste Italiane).

 
     
27-01-2014
ASSEMBLEA E PRANZO SOCIALE 2014
 
 

Domenica 26 gennaio si è svolta l'assemblea annuale dell'associaizone e a seguire il pranzo sociale. Il tutto presso il ristorante Trieste a Morbegno. Durante l'assemblea ha parlato principalmente il presidente Lorenzo Del Barba il quale ha relazionato sull'attività svolta nel 2013 e su quanto si andrà a fare nel 2014. Sono intervenuti anche Paola Mara De Maestri per parlare dell'attività del Laboratorio Poetico e Luca Villa per relazionare sulla parte finanziaria. Ospiti del pranzo e dell'assemblea Lia Barilani, referente di Poste Italiane, Giovanni Cuomo e Vincenzo Ferrari, soci del CIFR (Circolo Italiano Filatelia Resistenza e Storia Contemporanea). A seguire l'assemblea tutti a pranzo e quindi le premiazioni dei soci che hanno partecipato all'organizzazione delle attività dello scorso anno. Ecco le FOTOGRAFIE dei premiati.

 
 
 
 
17-01-2014
BOLLETTINO N.1 / 2014
 
 

E' online il bollettino numero 1 del 2014. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
05-01-2014
TESSERAMENTO SOCI 2014
 
 

Dalla prima riunione di gennaio è aperto il tesseramento al Circolo per l’anno 2014.
Anche quest’anno il costo della tessera rimane invariato. Per rinnovi o nuovi tesseramenti sono disponibili, durante le riunioni, i sigg. Del Barba Lorenzo e Rovedatti Emilio.
Costo tessera: Ragazzi con meno di 15 anni (gratuita) - Ragazzi dai 15 ai 18 anni ( 2,50 €) - Adulti oltre i 18 anni (10,00 €)
Ricordiamo che per poter usufruire del servizio novità, della disponibilità gratuita all’utilizzo delle strutture e del materiale espositivo in generale, ecc., bisogna aver effettuato obbligatoriamente il tesseramento.
Per una riduzione dei costi e un miglioramento del servizio sarà richiesto un indirizzo e-mail e, a chi è interessato, sarà inviato il bollettino online.

 
     
04-01-2014
ASSEMBLEA E PRANZO SOCIALE
 
 

DOMENICA 26 GENNAIO 2014 alle ore 10.30 si terrà presso il Ristorante Trieste, in via S.Rocco 3 a Morbegno, l’annuale assemblea sociale del Circolo.
Durante l’assemblea il presidente Lorenzo Del Barba relazionerà le tante e varie attività svolte nel 2013 e darà resoconto del bilancio finanziario. Si andrà quindi a parlare del programma 2014, organizzativo e finanziario.
Ricordiamo a tutti i soci del Circolo di partecipare all’assemblea in quanto momento importante dell’attività dell’associazione.
Terminata l’assemblea tutti a ritrovarci al Pranzo Sociale.
Tra una portata e l’altra vi sarà un intermezzo con la premiazione di soci e non, che hanno partecipato all’organizzazione dell’attività 2013.
Ricordiamo che le prenotazioni al pranzo dovranno essere fatte ai segretari del Circolo entro il giorno GIOVEDI’ 23 GENNAIO.
Costo del pranzo è di 30,00 euro.
Vi aspettiamo numerosi!!

 
     
01-01-2014
CALENDARIO RIUNIONI 2014
 
  Questo il calendario delle riunioni del Circolo per l'anno 2014, come stilato nell'ultima riunione del direttivo. Guarda il CALENDARIO RIUNIONI.  
     
31-12-2013
 
31-12-2012
 
31-12-2011
 
31-12-2010
 
31-12-2009
 
   
AGGIORNATO IL 29-12-2014
per contattarci! pagina principale chi siamo dove siamo bollettino del circolotimbri cartoline libri pubblicati il torchio di Cerido apri il calendario riunioni il laboratorio poetico