16-09-2021

CONCORSO "ALLA SCOPERTA DI PAESI E CITTA': I TESORI DEL NOSTRO TERRITORIO"

 

È al nastro di partenza la nuova iniziativa culturale rivolta ai bambini e ai ragazzini, che il Laboratorio Poetico di ÈValtellina ha elaborato per l’anno scolastico 2021/2022, patrocinata dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio e la Comunità Montana Valtellina di Morbegno. “Negli ultimi due anni abbiamo realizzato, seppur con i limiti imposti dalla pandemia e per questo di un valore aggiunto, i concorsi letterario -figurativi "La vita è bella" e "In viaggio con Gisella" – dichiara il Consigliere Luca Villa - del comitato organizzatore. Questi progetti hanno riscosso una grande partecipazione e a conclusione dei quali sono state realizzate dall’Associazione due pubblicazioni che raccoglievano tutto il materiale pervenuto. “Questo nuovo concorso ha sempre come obiettivo quello di coinvolgere i bambini e i ragazzini in modo creativo e poi, con questo nuovo tema "Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio", si pone l'intendo di far conoscere e apprezzare tutti i paesi e le città del nostro territorio – spiega la poetessa responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri-. Per questo abbiamo chiesto e ottenuto il patrocinio e la collaborazione delle Comunità Montane di Morbegno e Sondrio.” Questa tematica, nel suo percorso attuativo, può coinvolgere non solo le scuole ma anche i Comuni e le Associazioni – aggiunge il Presidente di “E’Valtellina”, Lorenzo Del Barba. Ognuno, a vario titolo, può attivarsi per presentare le peculiarità presenti nella propria zona, mettendo a disposizione anche esperti che possono entrare nelle scuole con dei laboratori, fornendo materiale conoscitivo o accompagnando i bambini in una sorta di “giro turistico”, con l’ausilio di persone competenti del territorio. Potranno partecipare al concorso individualmente i bambini e i ragazzi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola media. La partecipazione è gratuita.
Si può concorrere in una sola sezione:
Sezione A (solo scuola primaria e media): POESIA, che non superi complessivamente i 25 versi, carattere Times New Roman, 10 pt, interlinea 1
Sezione B: DISEGNO, a tecnica libera (massimo formato A3)
Sezione C: FOTO DISEGNO, partendo da una fotografia incollata su foglio A3 si completa l’immagine disegnando. Il prodotto può essere di fantasia.
Tutto il materiale (testi o disegni), accompagnato dalla relativa scheda di partecipazione, dovrà pervenire esclusivamente come allegato di posta elettronica entro le ore 24 di sabato 30 aprile 2022, all’indirizzo e-mail della segreteria dell’Associazione E’Valtellina concorso@evaltellina.com . La Giuria del concorso si riunirà durante il mese di maggio per valutare le opere pervenute e il suo giudizio è insindacabile. Nei giorni successivi alla riunione della Giuria sarà data comunicazione via e-mail ai partecipanti dell’esito del Concorso e i risultati verranno riportarti sul sito dell’Associazione.
Le premiazioni si terranno nel mese di giugno 2022 a Morbegno in data ancora da stabilirsi.
Verranno premiati i primi cinque classificati di ogni sezione (A-B-C).

 
23-08-2021

CAPPELLETTA DEL QUADRIVIO - PRESENTAZIONE FINE LAVORI

 

Lunedì 23 Agosto si terrà la presentazione dei lavori di restauro e conservazione della Cappelletta del Quadrivio a Roncaglia. Nel programma ci sarà anche una mostra con le fotografie dei lavori e un momento musicale. Inizio alle ore 18 presso la cappelletta. Si richiede di arrivare sul posto solo a piedi o in bicicletta.

 
12-08-2021

QUANT'E' BELLA DAZIO E LA COSTIERA DEI CECH - GLI ELABORATI

 

Abbiamo caricato sul sito una parte degli elaborati partecipanti al concorso artistico. Gli altri mancanti saranno inseriti nei prossimi giorni. Le premiazion si sono svolte sabato presso la sala delle esposizioni causa maltempo.

 
08-08-2021

MOSTRA COLLEZIONISTICA A "IL MERCANTE IN DAZIO"

 

Nelle giornate del 7 e 8 agosto, presso la sala del Polifunzionale di Dazio, si svolge una mostra collezionistica, inserita nel programma di "Il mercante in Dazio", evento estivo organizzato dall'associazione A.R.C.A.D. . Ecco alcune foto dell'esposizione.

 
29-07-2021

QUANT'E' BELLA DAZIO E LA COSTIERA DEI CECH - ECCO I PREMIATI

 

Ieri sera presso la sede di E'Valtellina si è tenuto l'incontro della giuria che ha valutato le opere partecipanti al concorso. La giuria era composta da Anna Barolo, Gina Grechi, Paola Mara De Maestri e Sergio Cadregari, i quali hanno visionato quanto ricevuto e selezionato i migliori elaborati. Ecco i risultati:

categoria A - RAGAZZI 6 / 14 anni
1. posizione - CAPPELLETTA di ANGELINI MATTIA, DAZIO (SO)
2. posizione - IL BOSCO DEI BAMBINI A DAZIO di MOLTA LORENZO, DAZIO (SO)
3. posizione - ARCOBALENO SULLA COLMEN di DE BIANCHI MATILDE, DAZIO (SO)
4. posizione - IL BOSCO DI DAZIO ALLA FINESTRA di ORTOLANI DELLA NAVE GIADA, DAZIO (SO)
5. posizione - LA MONETA DI DAZIO di MONTI NINA, MORBEGNO (SO)
premio speciale - A DAZIO, UNA STORIA D'INFANZIA di ROTA TESSA HANNAH GUDRUN, DAZIO (SO)


categoria C - ADULTI 19 anni / oltre
1. posizione - CONTRADDIZIONI di ACCIARETTI DARIO, GALBIATE (LC)
2. posizione - IL FINIR DELL'ESTATE di MARETTI GIORGIO, CORNATE D'ADDA (MB)
3. posizione - RICORDI di MESCIA LUCIA, MORBEGNO (SO)
4. posizione - TORCHI BIANCHI di FALESCHINI JENNY, MANDELLO DEL LARIO (LC)
5. posizione - CHIESA PREPOSITURALE DI S. PROBINO di LENATTI CLAUDIO, SONDRIO
premio speciale - VIENE LA SERA di BALDINI CHIARA, LODI

Le premiazioni si terranno Sabato 7 Agosto a Dazio presso il Polifunzionale, con inizio alle ore 20.15. L'evento sarà all'interno della manifestazione Il Mercante in Dazio, la quale si svolgerà nel paese in quella giornata (www.dazio.eu).

 

 
23-07-2021

QUANT'E' BELLA DAZIO E LA COSTIERA DEI CECH - SCADE OGGI IL CONCORSO

 

E' in scadenza il concorso, prima edizione intitolata "Quant'è bella Dazio e la Costiera dei Cech". E' stato organizzato da E'Valtellina e A.R.C.A.D. in collaborazione e con il patrocinio del comune di Dazio. Ricordiamo è possibile partecipare con un disegno, una poesia, un breve racconto o una fotografia che risalti la bellezza della costiera retica valtellinese della bassa valle in cui è presente il paese di Dazio, promotore dell'iniziativa. Ecco il REGOLAMENTO e le schede di partecipazione (SCHEDA PARTECIPAZIONE ADULTI e SCHEDA PARTECIPAZIONE MINORI).

 
23-07-2021

ESTATE INSIEME: SI CONCLUDE OGGI L'ATTIVITA' A DAZIO

 

Si conclude nella giornata di oggi venerdì 23 luglio la settimana di attività con i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Talamona. La manifestazione, organizzata in collaborazione con l'associazione A.R.C.A.D. e con il patrocinio del comune di Dazio, ci ha visti impegnati con la pittura, il collezionismo e il ciclismo. Ecco dove vedere quanto fatto: estateinsieme.evaltellina.com

 
 
13-06-2021

IN VIAGGIO CON GISELLA - IL LIBRO DEL CONCORSO ARTISTICO

 

E' disponibile nella sezione LIBRI la pubblicazione legata al concorso artistico In viaggio con Gisella e consegnata omaggio a tutti i ragazzi partecipanti sabato 12 giugno 2021.

 
13-06-2021

ARTE NEL CHIOSTRO

 

Si è conclusa la due giorni di Arte nel Chiostro, evento organizzato dalla sezione Forme Luci Ombre. Ecco alcune fotografie della premiazione del concorso In Viaggio con Gisella e la foto di gruppo degli artisti che hanno esposto nei due chiostri e nei locali del convento di Sant'Antonio.

 

 
 
01-06-2021

QUANT'E' BELLA DAZIO E LA COSTIERA DEI CECH

 

Ecco la prima edizione del concorso artistico intitolato "Quant'è bella Dazio e la Costiera dei Cech" organizzato da E'Valtellina e A.R.C.A.D. in collaborazione e con il patrocinio del comune di Dazio. E' possibile partecipare con un disegno, una poesia, un breve racconto o una fotografia che risalti la bellezza della costiera retica valtellinese della bassa valle in cui è presente il paese di Dazio, promotore dell'iniziativa. Ecco il REGOLAMENTO e le schede di partecipazione (SCHEDA PARTECIPAZIONE ADULTI e SCHEDA PARTECIPAZIONE MINORI). Termine del concorso sarà fine luglio e in agosto si svolgeranno le premiazioni.

 
01-06-2021

VENERDI' 11 E SABATO 12 GIUGNO TORNA ARTE NEL CHIOSTRO

 

Venerdì 11 e Sabato 12 giugno torna, presso il Convento di Sant'Antonio a Morbegno, l'evento artistico promosso dalla sezione Forme Luci Ombre. Numerosi artisti esporranno le proprie opere nei due chiostri e nelle sale. L'ingresso è gratuito. Sabato 12 Giugno alle ore 17 nel chiostro si terrà la premiazione del concorso "In viaggio con Gisella".

 
01-06-2021

VENERDI' 18 E SABATO 19 GIUGNO IN SANT'ANTONIO LA MOSTRA DEL COLLEZIONISMO

 

Venerdì 18 e Sabato 19 giugno si svolgerà presso il convento di Sant'Antonio l'annuale Mostra Provinciale del Collezionismo. Ecco le collezioni esposte: I COSMONAUTI A 60 ANNI DAL PRIMO UOMO NELLO SPAZIO – DONNE NELLE CARTOLINE D’EPOCA – LA GERMANIA DELL’EST NEI FRANCOBOLLI – SVEGLIE! – LE CHIAVI DI UNA VOLTA – CARTOLINE D’EPOCA CON VERSI D’AUTORE – MONETA, PREZZI E FLUSSI DI DENARO. DALLA NUMISMATICA AL CROSS-COLLECTING – A TUTTE LE AUTO DELLA POLIZIA … E NON SOLO … - DISNEY NELLE FIGURINE ANNI ’30. L'ingresso è gratuito.

 
29-05-2021

PROGETTO ESPERTI: CIO' CHE E' STATO E' PARTE DI NOI: LA CAPPELLETTA QUADRIVIO

 

VENERDI' 4 GIUGNO conclusione dell'attività in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Talamona, presso il Polifunzionale di Dazio. SABATO 5 GIUGNO apertura al pubblico della mostra dei disegni dei ragazzi realizzati nelle uscite alla Cappelletta. Sarà possibile vedere anche il video realizzato, testimonial dell'attività svolta.

 
14-05-2021

COMUNICATO STAMPA: RISULTATI CONCORSO "IN VIAGGIO CON GISELLA"

 

L’Associazione E’Valtellina è lieta di comunicare gli esiti del Concorso Letterario-figurativo “In viaggio con Gisella”. La Giuria del Premio, composta da Anna Barolo, Giovanna Cavalli, Angelisa Fiorini, Gina Grechi e Marino Spini, ha lavorato online e visionando gli elaborati in modo anonimo, ha deciso di premiare:

CATEGORIA A POESIA
1. Classificato, Il mio viaggio di Landi Chiara (3^ IC Spini Vanoni Morbegno);
2. Classificato, Viaggio a Fantasia di Macedonio Francesco (3^ IC Spini Vanoni Morbegno);
3. Classificato, Navigheremo verso il Sole di Maffia Bianca (3^ IC Spini Vanoni Morbegno);
4. Classificato Il mio viaggio di Gottifredi Emma (3^ Primaria Regoledo Cosio V.);
5. Classificato Il mio viaggio di Tonelli Gioele.
Premio speciale di categoria, La magica fantasia del cuore di Trussoni Emma (5^ Primaria Campovico Damiani Morbegno).

CATEGORIA B RACCONTO
1. Classificato, La nascita dell'avventura di Codega Alessandro (1^ D SSIG Torelli Sondrio);
2. Classificato, Esploriamo il mondo della musica di Tarabini Gioele (4^ Primaria Regoledo Cosio V.);
3. Classificato, Portale di Nazzari Adua;
4. Classificato, Un'esperienza indimenticabile di Cabassi Camilla (1^ D SSIG Torelli Sondrio);
5. Classificato, La Tempesta di Piatta dell'Abbondio Valentina (1^ D SSIG Torelli Sondrio).
Premio speciale di categoria a Viaggio nel mondo della musica di Migani Leila (4^ Primaria Regoledo Cosio V.).

CATEGORIA C DISEGNO
1. Classificato, Un viaggio nel paese dei dolci di Canclini Sofia (4^ Primaria Regoledo Cosio V.);
2. Classificato, Un viaggio nello spazio di Scenini Olimpia (3^ Primaria Regoledo Cosio V.);
3. Classificato Esploriamo i fondali marini di Tarabini Luca (4^ Primaria Regoledo Cosio V.);
4. Classificato, elaborato di Sandrini Francesco (3^ Primaria Regoledo Cosio V.);
5. Classificato, elaborato di Cometti Javier (3^ Primaria Regoledo Cosio V.).

La premiazione si terrà Sabato 12 Giugno alle ore 17 a Morbegno, presso il Chiostro di Sant’Antonio, nell’ambito della manifestazione artistica “Arte nel Chiostro”. I bambini vincitori potranno declamare la loro poesia o leggere il loro racconto.
Durante la due giorni di Arte nel Chiostro (11-12 Giugno) per i ragazzi che hanno partecipato al Concorso sarà possibile ritirare gratuitamente una pubblicazione, realizzata da E’Valtellina, in cui sono presenti tutti gli elaborati pervenuti.
Per eventuali comunicazioni potete scrivere a concorso@evaltellina.com
Ringraziando tutti per la partecipazione, l’impegno e la creatività dimostrati, vi attendiamo con gioia.

 
 
04-05-2021

COMUNICATO STAMPA: CONCORSO E PROSSIMI EVENTI

 

Non si è mai spenta, nonostante la pandemia, la macchina organizzativa di ÈValtellina, associazione che conta circa 120 soci fondata sul volontariato e con sede a Morbegno, in questo ultimo anno e mezzo ha continuato a promuovere iniziative, anche se a distanza, per mantenere vivo l’interesse verso la cultura e per assolvere al suo ruolo sociale, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni. “È proprio in un momento così destabilizzante che è importante continuare a credere nella forza delle arti e nella capacità di reagire in modo creativo coinvolgendo i bambini – dichiara il consigliere responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri – che aggiunge “È con questo spirito che anche per questo anno scolastico abbiamo proposto un concorso letterario-figurativo rivolto ai bambini della primaria e ai ragazzini delle medie a tema il viaggio e dedicato alla scrittrice Gisella Passarelli, scomparsa 11 anni fa”. “87 sono i partecipanti – dichiara il consigliere Luca Villa – provenienti principalmente da Morbegno, Cosio Valtellino e Sondrio. La maggior parte ha aderito come scuola anche se al concorso di poteva accedere liberamente”. Per presentare l’iniziativa, segnalata a tutti gli Istituti del nostro territorio dall’Ufficio Scolastico Provinciale, lo scorso anno è stato realizzato un video di presentazione “In viaggio con Gisella” dove Luca Villa, che ha conosciuto Gisella Passarelli in quanto suo inquilino con la famiglia per tanti anni, ha raccontato molti aneddoti speciali sulla vita della scrittrice, Gina Grechi e Massimo Malgesini hanno declamato con Gioele Tonelli (9 anni all’epoca del video) alcune poesie dell’artista e a concludere il filmato c’è un video fornito dalla Pro Loco di Bema con la poesia “Il ponte di Bema”. Il video è visibile sul nostro portale www.evaltellina.com e su youtube.” “La giuria del Concorso, formata da esponenti delle sezioni artistiche dell’Associazione, è già al lavoro. I loro nomi verranno resi noti a conclusione dei lavori” – aggiunge il Consigliere Livia Da Riva. Sono pervenute molte poesie, alcuni racconti e disegni. Verranno premiati i primi cinque per categoria, con materiale utile per la scuola. È intenzione dei gruppi artistici dell’Associazione realizzare una pubblicazione, come abbiamo già fatto lo scorso anno per il concorso “La vita è bella”, con tutti gli elaborati pervenuti per valorizzare il lavoro dei ragazzini- riferisce il Presidente di ÈValtellina Lorenzo Del Barba. Gli esiti del Concorso verranno resi noti entro la fine del mese di maggio, mentre la premiazione è prevista a giugno nell’ambito della manifestazione “Arte nel Chiostro”, organizzata dal gruppo “Forme Luci Ombre” a Morbegno, al quale hanno già aderito 25 pittori, 7 scultori e 2 fotografi. Alla mostra sono stati invitati anche gli artisti del Laboratorio Poetico, finora 8. I numeri sono ancora provvisori. L’evento è in calendario per venerdì 11 e Sabato 12 giugno. L'annuale rassegna artistica si effettuerà all'interno della splendida cornice del convento di Sant’Antonio. Il fine settimana successivo, nei due giorni di Venerdì 18 e Sabato 19 Giugno, si terrà, sempre all'interno del convento di Sant’Antonio, la tradizionale “Mostra Provinciale del Collezionismo”. I soci collezionisti di ÈValtellina esporranno il loro materiale, il quale spazia dalle classiche collezioni filateliche e numismatiche ad altre più particolari, tutte comunque molto interessanti. L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi e tutti sono invitati, nel rispetto delle regole, a visitare le esposizioni.


 
29-04-2021

RIPARTONO I LAVORI ALLA CAPPELLETTA DEL QUADRIVIO

 

Ripartono i lavori alla Cappelletta del Quadrivio. Sulla pagina della CAPPELLETTA DEL QUADRIVIO è possibile visionare le fotografie del proseguo dei lavori. A maggio si svolgerà un'attività con le classi della Scuola Primaria di Serone.

 
23-04-2021

BOLLETTINO N. 3 / 2021

 

Nella sezione BOLLETTINO è disponibile il Bollettino Numero 3 del 2021. Buona lettura!

 

 
22-03-2021

“FIORI DI POESIA E MUSICA”, ITALIA E MALTA CELEBRANO INSIEME LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2021

 

In un momento così delicato è molto importante mantenere viva l’arte, organizzando iniziative, anche se a distanza. Due sono gli eventi messi in campo dal Laboratorio Poetico di E’Valtellina, in collaborazione con l’Associazione EspRimi di Malta per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia 2021, la seconda in piena emergenza pandemica. Non potendo organizzare eventi in presenza, si è optato per il lancio di un’iniziativa sulle pagine di FB, con una pagina creata appositamente per l’occasione, dove si invitavano tutti a partecipare inviando una poesia a tema “La pace” con abbinata un’immagine che poteva anche riguardare un luogo del cuore, per promuovere l’arte locale, come ad esempio il Castello di Domofole a Mello o la Chiesa di Santa Caterina di Corlazzo a Traona. Sono giunti anche alcuni video. Oltre a vari poeti locali, hanno aderito al progetto i ragazzi della scuola media Damiani con la professoressa Maria Teresa Petrone e la quinta della scuola primaria di Albosaggia con la maestra Maria Dolores Balestracci. Ha introdotto la serata la poetessa responsabile del Laboratorio Poetico di E’Valtellina, Paola Mara De Maestri: “La Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999, riconosce alle espressioni in versi “un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace”. Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica. In questo momento storico di particolare sofferenza e smarrimento, urge ritrovare l’orientamento positivo, una spinta propulsiva verso un futuro più vivibile. La poesia - come veicolo di messaggi positivi, fonte di riflessione, maestra di emozioni - può assumere ancor più che in passato un ruolo rilevante. Il vero cambiamento nelle nostre società, villaggi globali, può avvenire solo se ognuno di noi ricomincia dall’essere persona, ritrovando dentro le caratteristiche che ci contraddistinguono come “umani”. Sono particolarmente contenta di condividere quest’anno questa luminosa giornata con i nostri carissimi amici di Malta, con i quali abbiamo vissuto importanti progetti, e che quindi ringrazio sentitamente. Vorrei concludere questo breve intervento con una citazione di Alberto Moravia, scrittore italiano del XX secolo: “La poesia è come l'acqua nelle profondità della terra. Il poeta è simile a un rabdomante, trova l'acqua anche nei luoghi più aridi e la fa zampillare”. Hanno partecipato, declamando due componimenti a testa, i poeti maltesi Joseph Felix Cachia, Alfred Caruana Ruggier, Patrick Sammut, Emmanuel Attard Cassar, Ron Cuscieri legge una poesia di Mariquita Degabriele e i poeti valtellinesi Alda Volpi, Lucia Mescia, Paola Mara De Maestri e Marino Spini che ha anche interpretato la poesia di Dalida Lemoli. Tanti in temi affrontati, dalla pace, alla speranza, alla Primavera, alla difesa dell’ambiente, agli affetti. Gli interventi sono stati inframezzati dalla visione di due videoclip: con la canzone “ Chanson des Derniers” gli Scarlet Band (Sondrio) e il video di Mario Debono con Noli (Malta). Ha concludo l’evento il Presidente di EspRimi Emmanuel Attard-Cassar che ha dichiarato “ Sentendo le poesie e i testi delle canzoni ci si accorge dove sta il cuore del poeta. I poeti apprezzano la natura, la vogliono conservare, amano le bellezze delle propire terre, amano le cose piccole che fanno grande la vita. Poi le loro parole diventano monito di fronte a chi sceglie di essere egoista e di distruggere. I poeti qui devono diventare guerrieri per distruggere il male. Il mestiere del poeta non è sempre facile. E’ stato bello, vi ringrazio tutti cari amici, è stato bello ed emozionante sentire le nostre poesie e canzoni. Ringrazio di cuore Paola Mara De Maestri, ideatrice di tante iniziative e anche di questa e un ringraziamento speciale a Riccardo Flaskf per la preziosa assistenza tecnica”.

GUARDA IL VIDEO EVENTO SULLA PAGINA FACEBOOK DI EspRimi

GUARDA POESIE, IMMAGINI E VIDEO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

 
 
 
20-03-2021

BOLLETTINO N. 2 / 2021

 

Nella sezione BOLLETTINO è disponibile il Bollettino Numero 2 del 2021. Buona lettura!

 

 
 
04-02-2021

COMUNICATO STAMPA - E' VALTELLINA, LE PROSSIME INIZIATIVE CULTURALI

 

Anche quest'anno pare porti con sè poche prospettive per la cultura “in presenza”, ma come artisti e promotori di iniziative l'entusiasmo non si deve spegnere, anzi occorre raccogliere tutte le energie positive ed essere propositivi – dichiara Paola Mara De Maestri poetessa responsabile del Laboratorio Poetico di E'Valtellina-. Con il Consigliere Luca Villa stiamo mettendo a punto una serie di progetti che mirano a coinvolgere tutti coloro che vogliono mettersi in gioco in modo creativo, con un occhio particolare alle nuove generazioni. Questa forzata pausa, dovuta al protrarsi della pandemia, da tutte le attività che riempivano divertente e formativo la giornata di tanti bambini e ragazzi ha creato un vuoto molto “pericoloso” che va riempito in modo propositivo, dando spazio al lato creativo di ognuno. E' già operativo il concorso letterario – figurativo “In viaggio con Gisella”, dedicato alla scrittrice morbegnese Gisella Passarelli, a tema “Il viaggio” inteso nel senso più ampio del termine e indirizzato ai bambini della scuola primaria e delle medie. Il termine del Concorso è stato prorogato all'11 aprile, in quanto la premiazione che inizialmente era prevista a marzo dovrà slittare per motivi di sicurezza di qualche mese. Tutte le informazioni del caso, compresi il regolamento e la scheda di partecipazione sono reperibili sul sito www.evaltellina.com Un altro progetto che invece riguarderà le celebrazioni della Giornata Mondiale della Poesia Unesco del 21 marzo 2021, riguarda la realizzazione di una “mostra virtuale” che partirà dalle pagine facebook del Laboratorio Poetico per poi essere condivisa a tutto campo sui social. Dal 1 al 20 marzo è possibile caricare sulla pagina del Laboratorio Poetico fotografie di Caviardage, poesie a tecnica libera, brevi video nei quali viene recitata una poesia tutti a tema la pace, anche qui intesa nelle sue varie sfaccettaure. Per promuovere i nostri meravigliosi paesaggi e monumenti del territorio è aperta anche la sezione “Poesia e luogo del cuore”. Si possono inviare sempre fotografie e brevi video di poesie, sempre a tema la pace, recitate davanti ad un monumento o in un luogo particolarmente caro all'autore. Informazioni più dettagliate verranno pubblicate sul sito di E'Valtellina. E' poi in fase organizzativa una SERATA DI POESIA E MUSICA con gli artisti dell'Associazione Esprimi di Malta, curata in particolar modo dal Presidente dell'Associazione maltese Emmanuel Attard Cassar, come momento di scambio culturale e amicizia tra le due Associazioni che da anni collaborano.

 

 
18-01-2021

BOLLETTINO N. 1 / 2021

 

Nella sezione BOLLETTINO è disponibile il Bollettino Numero 1 del 2021. Buona lettura!

 

 
01-01-2021

TESSERAMENTO ANNO 2021

 

E' aperto il tesseramento per l'anno 2021. Il costo della tessera rimane lo stesso, ovvero: Ragazzi con meno di 15 anni gratuita - Ragazzi dai 15 ai 18 anni 2,50 € - Adulti oltre i 18 anni 10,00 € . La pandemia di Covid 19 purtroppo ha interrotto lo svolgersi delle normali attività ed ha altresì creato problematiche nel tesseramento. La modalità più idonea per il pagamento rimane quella del bonifico bancario direttamente sul conto dell’associazione: E’VALTELLINA – IBAN IT92C0521652230000000008997 – banca Credito Valtellinese. Segnalate nelle note Tesseramento 2021.
Per poter usufruire del servizio novità, della disponibilità gratuita all’utilizzo delle strutture e del materiale espositivo in generale, ecc., bisogna aver effettuato obbligatoriamente il tesseramento.

 

 
01-01-2021

RASSEGNA STAMPA 2020

 

Nella sezione RASSEGNA STAMPA ANNO 2020 sono disponibili gli articoli pubblicati nei vari quotidiani e settimanali e i link ai filmati dei vari telegiornali locali collegati a notizie in cui si parla dell'associazione e delle attività svolte.

 

 
31-12-2020
ARCHIVIO - ANNO 2020
 
31-12-2019
ARCHIVIO - ANNO 2019
 
31-12-2018
ARCHIVIO - ANNO 2018
 
31-12-2017
31-12-2016
31-12-2015
31-12-2014
31-12-2013
31-12-2012
31-12-2011
31-12-2010
31-12-2009
per contattarci! pagina principale chi siamo dove siamo bollettino del circolotimbri cartoline libri pubblicati il torchio di Cerido apri il calendario riunioni il laboratorio poetico