Annagloria Del Piano è nata e vive a Sondrio.

E' stata redattrice per quindici anni del giornale mensile “ ‘l Gazetin ” , occupandosi di recensioni nelle Rubriche di Letteratura e Cinema e di Cronaca civile e in seguito collaboratrice sul sito web Tellusfolio, per le rubriche di Poesia e Narrativa.

Ha pubblicato nel 2004 una raccolta di poesie, dal titolo “A rimandar pensieri…” (Libroitaliano editore) e, nel 2009, ha partecipato al Concorso “Poeti, un Premio dalle scuole”, classificandosi fra le tre poetesse vincitrici e pubblicando con esse una plaquette di poesie (Ed. Circolo Culturale Morbegnese).

Nella veste dedita alla narrativa, invece, ha dato alle stampe nel 2014 “Secondo me”, un romanzo per ragazzi che racconta un anno speciale nella vita di una ragazzina adolescente e dei suoi amici, catturandone lo sguardo sul mondo.

 

Credendo molto nella forza della scrittura per perpetuare il ricordo di una storia e di una vita, ha affidato nel lontano 1991 un romanzo autobiografico, in cui narra le vicende di vita contadina vissute da una nonna del 1894 e dalla generazione successiva, all'Archivio Diaristico di Pieve santo Stefano, un Ente che raccoglie le testimonianze di migliaia di Italiani, fornendo così un prezioso servizio documentaristico e propriamente storico, oltre che - in molti casi - di valenza letteraria.

Il titolo del romanzo è “L'odore del vento”.